IL GIORNALISTA ALESSANDRO SALLUSTI A “ITALIANI A PISTOIA”

L’appuntamento è per domani venerdì 4 settembre (ore 21.15), in piazza dello Spirito Santo

Alessandro Sallusti

PISTOIA. Alessandro Sallusti, 63 anni, direttore del quotidiano Il Giornale, fondato nel 1974 da Indro Montanelli, è uno degli ospiti del secondo appuntamento del ciclo di incontri: “Italiani a Pistoia”, organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori di Pistoia (Caf Mcl Pistoia). 

Nato nel 1957,  giornalista professionista dal 1981, ha lavorato il Giornale con Indro Montanelli, ed è poi passato a Il Messaggero, ad Avvenire e al Corriere della Sera. È stato vicedirettore de Il Gazzettino di Venezia e direttore de La Provincia di Como Dal gennaio 2007 al 15 luglio 2008, è stato condirettore e direttore responsabile di Libero.

Lascia Libero, per diventare editore e direttore de L’Ordine di Como, l’ex quotidiano della diocesi comasca, al quale aveva lavorato da giovane, che torna quindi a essere pubblicato dopo che Sallusti ne assume la guida.

Dal 2009 collabora con il programma televisivo Mattino Cinque. Il 21 agosto 2009 lascia la direzione de L’Ordine, restando come editorialista, per ricoprire il ruolo di condirettore de il Giornale, accanto a Vittorio Feltri. Dal 24 settembre 2010 Sallusti ha assunto la carica di direttore responsabile del quotidiano di Paolo Berlusconi, mentre Feltri è nominato direttore editoriale, incarico che lascia il 21 dicembre per tornare a Libero, entrando presto in polemica con Sallusti.

Nel 2011 ha vinto il Premio Penisola Sorrentina “Arturo Esposito” per il giornalismo. A conferirgli il Premio del Presidente della Repubblica è stato il presidente della Giuria, Magdi Cristiano Allam.

L’appuntamento è venerdì 4 settembre (ore 21.15), in piazza dello Spirito Santo a Pistoia. Insieme a Sallusti sarà presente anche lo psichiatra e scrittore Paolo Crepet per un appuntamento dal titolo: “Come il virus ha cambiato gli italiani”

Conduce il giornalista Marco Baronti.

[italiani a pistoia].

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “IL GIORNALISTA ALESSANDRO SALLUSTI A “ITALIANI A PISTOIA”

Comments are closed.