“IL GIORNO DELLA CICOGNA” FA TAPPA A MONSUMMANO TERME

Domani domenica 23 giugno (ore 9-12 e 16-19) visita al nido presso il punto di osservazione in via del Fossetto, con animazione a tema per i bambini.
Cicogne a Quarrata 03 (foto Enrico Zarri)

MONSUMMANO. Dopo le prime due date a Quarrata e Fucecchio, domani domenica 23 giugno (ore 9-12 e 16-19) “Il giorno della cicogna” fa tappa a Monsummano Terme: in programma la visita al nido presso il punto di osservazione in via del Fossetto.

L’evento è organizzato da Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus con Unicoop Firenze – Sezione Soci Valdinievole, Città di Monsummano Terme, Centro Commerciale Montecatini – Coop.fi, CMSA Società Cooperativa Muratori Sterratori e Affini di Montecatini Terme – Impianto trattamento Rsu Il Fossetto, Arciragazzi Valdinievole e Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”, con il patrocinio della Provincia di Pistoia e con il contributo di Caffè New York.

“Il giorno della cicogna” nasce per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli in Toscana, dopo secoli di assenza, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.

Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, oggi nascono pulcini di cicogna anche in altri tre nidi situati ai margini della grande area umida del Padule di Fucecchio e in altri cinque nidi in tutta la Toscana.

L’appuntamento a Monsummano Terme prevede l’osservazione delle cicogne al nido, adulti e pulcini, da una postazione ombreggiata allestita appositamente in via del Fossetto, in una zona fra l’impianto RSU ed il Lago Borghese.

I cannocchiali messi a disposizione per osservare le cicogne

Dal punto di osservazione, grazie ai potenti cannocchiali del Centro Rdp Padule di Fucecchio e ai telescopi dell’Associazione Astrofili Valdinievole, sarà possibile “spiare” il comportamento delle cicogne a distanza di sicurezza, senza disturbarle.

Gli esperti del Centro risponderanno a tutte le curiosità sulle cicogne, e per i più piccoli, oltre all’emozione di vederle dal vivo, ci sarà anche un servizio di animazione a tema a cura di Arciragazzi Valdinievole.

Negli stessi orari sarà possibile visitare anche la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio grazie alle aperture del Centro Visite di Castelmartini e dell’osservatorio faunistico de Le Morette, dove sarà presente un operatore del Centro per mostrare con il cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici.

Gli organizzatori ringraziano la Fipsas di Pistoia per la gentile concessione di alcuni spazi necessari all’organizzazione dell’evento.

La partecipazione è libera e non occorre prenotazione; info Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) e Sezione Soci Coop Valdinievole (tel.0572/72274, email sez.valdinievole@socicoop.it).

Altre informazioni sulle cicogne e sulla manifestazione “Il giorno della cicogna” sono disponibili su www.paduledifucecchio.eu

 [centro rdp padule di fucecchio]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email