“IL GIORNO PIÙ BELLO DELLA MIA VITA”

Il liceo scientifico delle Suore Mantellate domani, sabato 20 maggio ore 21, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini
Liceo Scientifico Suore Mantellate – La scuola in scena

PISTOIA. Per la rassegna “La scuola in scena” salgono sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini sabato 20 maggio (ore 21) gli studenti-attori del gruppo teatrale “Le Martellate” del Liceo Scientifico “Suore Mantellate” di Pistoia. Lo spettacolo Il giorno più bello della mia vita è liberamente tratto da Le cognate di Michel Tremblay, testo di straordinaria e graffiante comicità, di cui ora Marco Aurelio Cappellini propone una rivisitazione, con la regia delle Prof.sse Sara Lenzi e Ilaria Reali, responsabili didattiche del progetto. In scena un folto cast composto da Jasmina Balli, Lorenzo Bardelli, Filippo Bonacchi, Massimo Borgognoni, Angelica Canovaro, Andrea Colonna, Elena Sofia D’Andria, Lapo Ferri, Giulia Filoni, Alessandro Ghelli, Sara Ghelli, Sarah Mazzei, Francesca Monfardini, Irene Nesi, Luigi Notti, Lorenzo Pagnini, Michele Pastacaldi, Giovanni Poli, Ilaria Signorini, Scarleth Stefanizzi, Lucrezia Torrigiani, Bernardo Vettori, Giorgia Zerini.

“Quando vince un milione di punti premio ad un concorso – commenta Marco Aurelio Cappellini – per Giovanna è il giorno più bello della sua vita. Per farsi aiutare a incollarli invita tutte le sue amiche, ma non ha fatto i conti con l’invidia e il risentimento delle altre donne, frustrate da un’esistenza infelice e deludente. Dieci donne che non si meritano la vita che hanno, che forse non si meritano nemmeno qualcosa di più, e che per riscattarsi sono disposte a tutto: perfino a distruggersi a vicenda. Ma si tratta solo di un gioco al massacro? O, magari, è anche l’occasione per mettere un punto e ricominciare davvero tutto da capo?

“Il testo che portiamo in scena non è semplice – aggiunge le Prof.sse Lenzi e Reali – e quindi i ragazzi si sono confrontati con difficoltà che insieme abbiamo cercato di superare. Alla fine di questi mesi di prove ci sentiamo soddisfatti e sempre più convinti delle potenzialità del teatro a scuola, come strumento davvero prezioso di conoscenza di sé e degli altri.”

La rassegna è promossa dall’Associazione Teatrale Pistoiese, con la collaborazione dei Comuni di Pistoia e Monsummano Terme ed il sostegno di Regione Toscana, Mibact e Unicoop Firenze e, nell’Anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, taglia il traguardo della XIX edizione.

Il programma completo della rassegna è consultabile su sito www.teatridipistoia.it. Info e prevendita 0573 991609 – 27112  www.pistoia17.it.

[marchiani – teatro manzoni]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento