IL GLORIOSO ISTITUTO PACINI E IL CASO CARLO RAI

Alla manifestazione di Barga
Alla manifestazione di Barga

PISTOIA. Sabato 14 aprile 2015, il Dirigente Scolastico Prof. Carlo Rai e il Presidente del Consiglio di Istituto Dott. Nicola Luongo hanno partecipato alla manifestazione di solidarietà, che si è tenuta a Barga, a favore dei Presidi toscani che rischiano di dover lasciare il posto a seguito del parziale annullamento della procedura concorsuale del 2011 disposto dal Consiglio di Stato con la sentenza n. 990 del 3.3.2014, tra i quali rientra purtroppo anche il nostro dirigente scolastico Prof. Carlo Rai.

Senza entrare nel merito, tutti i genitori degli studenti del nostro istituto esprimono piena solidarietà al dirigente Rai, che, ormai, da tre anni ha preso decisamente in mano il timone dell’Istituto mettendo a disposizione di tutta la comunità scolastica, con impegno e dedizione, la sua indiscutibile preparazione, nonché grande volontà nella gestione complessiva dell’apparato burocratico, dedicandosi a verificare i bisogni dell’istituto, curando particolarmente i rapporti con alunni e docenti, stimolando l’impegno degli uni e degli altri nel raggiungere i vari obiettivi educativi.

L’Itcs Pacini di Pistoia
L’Itcs Pacini di Pistoia

Si è preso a cuore situazioni particolari di disagio e conflittualità interagendo con le famiglie al fine di offrire agli alunni risposte concrete e condivise. Oltre a quanto indicato sopra non si possono dimenticare tutti i rapporti di fattiva collaborazione con le istituzioni, con il Comitato di genitori che ha costituito l’Associazione Noi del Pacini Onlus, proprio per collaborare alla valorizzazione dell’Istituto, trovando nel Dirigente Scolastico una sponda valida e recettiva.

E dopo tutto ciò, una combinazione deleteria di intrecci burocratici, un fax non spedito, stacca la spina e spegne gli entusiasmi, sentenziando, dopo oltre due anni e mezzo di servizio encomiabile, che il Prof. Carlo Rai non è idoneo a svolgere la professione di Dirigente Scolastico. L’abbiamo visto provato, esausto, profondamente addolorato, ma sempre puntuale, fin dal giorno dopo aver saputo dell’incredibile verdetto, che ha travolto lui e altri colleghi.

Tutti i genitori degli studenti si uniscono alla solidarietà già manifestata dal personale docente e non docente dell’Istituto al Preside Rai e, anche se forse potranno fare poco per aiutarlo a risolvere la questione, vogliono essere tutti quanti testimoni del grande valore della sua attività di Dirigente Scolastico.

Nicola Luongo
Presidente del Consiglio di Istituto dell’Itcs “F. Pacini”

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento