IL M5S ENTRA IN TUTTE LE COMMISSIONI CONSILIARI

I 5 Stelle lamentano comunque un chirurgico ritardo operativo
Il Comune di Monsummano
Il Comune di Monsummano

MONSUMMANO. Finalmente anche a Monsummano Terme sono state rese operative le commissioni consiliari. Solo oggi, a fine ottobre, quando in ritardo e in fretta molte scelte sono già state prese da una maggioranza autoritaria.

Lo scorso giugno, al suo insediamento, il M5s richiamò il Consiglio al rispetto delle sentenze del Tar in merito alla necessità della partecipazione in ciascuna commissione di un rappresentante per ciascun gruppo consiliare di opposizione. Dopo la negazione di ogni apertura in conferenza di capigruppo ed in Consiglio, le forze di opposizione, unite in questo obbiettivo, hanno rifiutato di partecipare a commissioni ritenute illegittime e lesive dei diritti di partecipazione democratica, bloccandone di fatto il funzionamento, in una sorta di sciopero politico.

La strada individuata per superare questo impasse è stata una soluzione tecnica proposta dal Pd: il voto ponderato nelle commissioni. Soluzione che ha comunque permesso sostanzialmente di accogliere le legittime richieste dell’opposizione. Il Movimento 5 Stelle monsummanese si dichiara soddisfatto del risultato raggiunto e ringrazia le altre minoranze per il sostegno. Risultato che permetterà finalmente alle commissioni di iniziare a svolgere la loro funzione consultiva.

Auspichiamo che all’interno delle stesse si possa sviluppare un clima di collaborazione e ascolto reciproco. Speriamo così di contribuire a scelte migliori di quelle prese fino ad oggi, e ormai già operative, come le tariffe Tasi, il bilancio preventivo o la gestione del patrimonio immobiliare, compresa la scelta di vendere la mensa comunale.

[m5s – monsummano]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento