“IL METATO”, IN USCITA L’ULTIMO NUMERO

Il Metato, copertina dell'ultimo numero
Il Metato, copertina dell’ultimo numero

PISTOIA. È uscito il numero 77 de “Il Metato”, il periodico a cadenza mensile dell’associazione culturale Amici di Pupigliana e della Valle del Brandeglio. Si trova in distribuzione presso quattro punti vendita: l’edicola “La Civetta” in Via Salvo d’Acquisto, la libreria “Il Globo” in Via Buozzi, l’edicola “Meglio a Sapersi” di Pontelungo (via Provinciale Lucchese) e l’edicola Ospedale San Iacopo, al gommone del campo di volo.

Circa 50 pagine ricche di aneddoti personaggi, episodi e memorie storiche della tradizione e della cultura popolare, dei paesi della montagna pistoiese e non solo. Ma anche riflessioni e stimoli sull’attualità. Dalle avventure del masianese Umberto “Boghino” Rafanelli el viajero, escursionista di livello mondiale ancora in attività alle pietre incise di Pupigliana ancora da decifrare.

Divulgazioni su temi noti e mono noti: la cartiera Cini, la misteriosa epigrafe di San Pier Maggiore, il bombardamento di Piazza, la figura di Padre Giovani Antonelli e di Corilla Olimpica. Presente, tra le pagine de “Il Metato”, anche una lettera/riflessione di Angiolo Iozzelli, presidente del circolo Arci di Campiglio, sulle difficoltà e sull’importante ruolo di questo luogo di aggregazione della valle del Brandeglio.

Il Metato di luglio è stato dato alle stampe grazie all’impegno del numeroso il team composto da: Giacomo Carobbi, Calogero Armato, Luigi Pulcini, Maria Lorello, Dorando Baldi, Rodolfo Cocchi, Fernando Betti, Gianmarco Acerboni, Claudio Petrucci, Paolo Baldassarri, Giancarlo Mazzei, Carlo Bartolini Alessandro Allegri Giuliani, Andrea Capecchi, Associazione OltrePistoia e Ideale Mosi per il materiale iconografico.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

3 thoughts on ““IL METATO”, IN USCITA L’ULTIMO NUMERO

Lascia un commento