IL NATALE È ANCHE NEI LIBRI

Alla biblioteca Giusti una selezione bibliografica con “Leggere il Natale.Storie di ieri e di oggi”
La biblioteca Giuseppe Giusti
La biblioteca Giuseppe Giusti

MONSUMMANO. Atmosfera natalizia, non solo nelle case addobbate a festa, nelle piazze con luccicanti e variopinti alberi di natale, e nelle vie con sfavillanti giochi di luce, il Natale è anche nei libri.

I festeggiamenti e le tradizioni natalizie diventano infatti, tema di opere letterarie, è in questa tradizione che si inserisce il ‘Canto di Natale’ di Charles Dickens. In esso i personaggi grazie ai sentimenti che Natale risveglia subiscono una vera e propria trasformazione positiva.

Il Natale ha ispirato anche avventure fantastiche di giocattoli animati nello ‘Schiaccianoci’ e fiabe classiche come la ‘Piccola fiammiferaia’ di Andersen.

Leggere il Natale! è una selezionata bibliografia curata dalla Biblioteca Giuseppe Giusti che, oltre ai classici, tocca diversi aspetti legati alle feste natalizie, per i più piccoli storie con folletti, magiche renne e streghe pasticcione, mentre per i più grandi una carrellata di romanzi umoristici sul natale, per gli amanti del giallo indagini di noti commissari di polizia e per finire libri di cucina per menù e dolcetti da preparare nelle feste natalizie.

La biblioteca vi aspetta numerosi! Info: Biblioteca Tel. 0572.959500.

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento