IL PADULE DI FUCECCHIO AL FUORI EXPO DI MILANO

Milano Fuori Expo Padule di FucecchioCASTELMARTINI. Il Padule di Fucecchio ha avuto un posto di rilievo fra le ricchezze del territorio nel padiglione del Fuori Expo di Milano allestito congiuntamente dagli 11 Comuni della Valdinievole ai Chiostri dell’Umanitaria.

Sotto il tema “Da Leonardo a Pinocchio” la settimana dal 25 al 30 agosto ha avuto come protagonista la Valdinievole con le sue eccellenze, i prodotti e le peculiarità economiche e di produzione.

Il Centro Rdp Padule di Fucecchio ha fornito immagini e materiali per la realizzazione di un grande pannello fotografico sull’area umida e di un angolo dedicato alla lavorazione delle erbe palustri.

Nella mattinata del 27 agosto, di fronte ad un gruppo di tour operator stranieri provenienti da diversi paesi organizzati dallo staff della Bts, personale del Centro ha tenuto una presentazione su “Il Padule di Fucecchio-Natura, storie, arte, tradizioni”.

I paesaggi del Padule e del territorio, mostrati con splendide fotografie, hanno fatto da filo conduttore ad una illustrazione delle ricchezze naturalistiche dell’area umida, che ha avuto riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale (Ramsar).

Oltre alle particolarità della flora e della fauna, si è puntato sul fascino delle vicende storiche legate alla famiglia dei Medici, evidenziate da testimonianze architettoniche ed artistiche come le ville e le fattorie medicee.

Milano Fuori Expo Padule di FucecchioAltre immagini “spot” hanno mostrato i porti e le vie d’acqua, ma anche i cicli degli affreschi della scuola di Annigoni, gli edifici dell’archeologia industriale e le strutture museali già attive o in fase di realizzazione intorno al Padule.

Particolare curiosità hanno suscitato le immagini delle attività tradizionali, ed in particolare la lavorazione delle erbe palustri: foto storiche del secolo scorso, insieme con quelle degli artigiani di oggi e di quelli di domani, come il giovane Matteo Vescovi.

Uno spazio particolare è stato dato alle strutture di visita dell’area protetta e alle varie attività del Centro visite di Castelmartini, con le varie opportunità di fruizione del Padule per classi scolastiche e gruppi turistici italiani e stranieri.

La presentazione ha già portato un primo risultato concreto: alcuni tour operator si sono dimostrati estremamente interessati, tanto che in occasione della Borsa del Turismo Sportivo verrà organizzato uno specifico EducTour al Padule di Fucecchio.

Le immagini dello stand della Valdinievole al Fuori Expo di Milano, con gli allestimenti sul Padule di Fucecchio, sono visibili anche in una galleria fotografica sulla pagina Facebook “Padule di Fucecchio”.

[padule fucecchio]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento