IL “PISTOIA FESTIVAL 2015” CHIUDE CON PAOLO CAUCCI VON SAUCKEN

Paolo Caucci von Saucken
Paolo Caucci von Saucken

PISTOIA. Venerdì 21 agosto alle 21 nelle sale Affrescate del Palazzo Comunale in piazza del Duomo si terrà l’ultimo appuntamento del Pistoia Festival 2015 dedicato al culto di San Jacopo. In programma la conferenza dello studioso Paolo Caucci von Saucken, professore ordinario di letteratura spagnola all’università di Perugia e specializzato nello studio delle vie del pellegrinaggio cristiano nel Medioevo, in particolar modo del Cammino di Santiago di Compostela.

Con l’intervento di Paolo Caucci von Saucken si conclude un ciclo interamente dedicato al patrono pistoiese inaugurato il 16 luglio scorso con la mostra Roma-Santiago/Santiago-Roma curata dallo stesso Caucci von Saucken e proseguito con i consueti appuntamenti dedicati a San Jacopo, come la vestizione, la processione con la reliquia del Santo, i concerti a lui dedicati, le visite guidate e animate per adulti e bambini sulla storia del Santo e del pellegrinaggio e i fuochi d’artificio. Un ciclo che ha riscosso un grande apprezzamento da parte del pubblico e che terminerà domenica 30 agosto, ultimo giorno utile per visitare la mostra allestita proprio alle sale affrescate. Il convegno è a ingresso libero.

Paolo Caucci von Saucken ha insegnato all’università di Santiago de Compostela e alla Pontificia Università Lateranense dove ha svolto per oltre dieci anni corsi sulla via francigena, sulle vie romee e sul Camino di Santiago. Considerato il massimo esperto vivente del Cammino di Santiago di Compostela, è presidente del Centro italiano di studi compostellani e rettore della Confraternita di San Jacopo di Compostella, l’unica istituzione in Italia autorizzata a rilasciare la credenziale del pellegrino, documento indispensabile per coloro che intendono compiere il pellegrinaggio verso i luoghi santi di Santiago de CompostelaRoma o Gerusalemme, o verso qualsiasi altro santuario cristiano.

[balloni – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento