IL RICAMO DI CASALGUIDI AL FUORI EXPO 2015

Ricamo Casale a Milano
Ricamo Casale a Milano

SERRAVALLE-CASALGUIDI. Il Club del Ricamo di Casale sarà presente al Fuori Expo 2015, area che la Regione Toscana ha acquisito in pieno centro a Milano per promuovere le eccellenze storiche, culturali, ambientali e produttive dell’intero territorio toscano, in contemporanea allo svolgimento di Expo.

“I ricami di Casalguidi saranno presenti nel padiglione toscano in quanto alta espressione della produzione manifatturiera del territorio di Serravalle Pistoiese – spiega l’Assessore alla Cultura Simona Querci – Se Serravalle Pistoiese può presentarli è merito dell’Associazione casalina che è riuscita a preservare questo antico manufatto, salvaguardandolo da contaminazioni con altri tipi di ricamo e, allo stesso tempo, promuovendolo tra le nuove generazioni grazie alla loro scuola”.

I comuni della Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano (tra i quali c’è Serravalle Pistoiese) saranno a Milano per promuovere le proprie eccellenze, dal 30 giugno al 6 luglio. Nel calendario degli eventi in programma, sabato 4 luglio l’Associazione culturale Club del Ricamo di Casale è protagonista della giornata per delle dimostrazioni pratiche: “Le maestre Mirella Carobbi e Manuela Chiti ricameranno alla presenza dei visitatori, mostrando le tecniche di questo antico manufatto – spiega Bartolomeo Bardelli, presidente dell’associazione –. Naturalmente, per tutta la settimana, saranno in bella mostra i nostri ricami”.

“Tutti i manufatti presenti al Fuori Expo sono realizzati con la tecnica denominata “Ricamo di Casalguidi” – spiega la maestra Mirella Carobbi –. Una tecnica importante per la peculiarità di esecuzione e perché si tratta di un ricamo con un’origine ben definita, proprio del paese di Casalguidi. Queste peculiarità consentono di non confonderlo con altri “punti”, in quanto i manufatti sono realizzati pazientemente con la cosiddetta “tecnica scultorea” perché il ricamo, nel quale è utilizzato un filo di cotone di tonalità neutra, è in rilievo su sfondo traforato”.

[comune serravalle pistoiese]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento