IL TEATRINO DEL CAMMELLO CON I DENTI LAVATI

Il Tirreno, 5 agosto 2014
Il Tirreno, 5 agosto 2014

PISTOIA. È da qualche tempo che sulla stampa rimbalzano notizie positive sulla Breda.

Una volta distribuiscono premi di produzione, un’altra volta – come oggi – il debito è calato, come se 23 milioni di rosso fossero coccole e caccole (sono sempre 56 miliardi delle vecchie lire, pari a 56mila milioni) e le commesse stanno gonfiando ben bene come uno gnocco fritto in padella.

C’è da stupirsi che nessuno si ponga la domanda più sana del mondo: ma come mai tutto questo ben di Dio a scialo e proprio in un momento in cui le cose vanno di un male da fare schifo, con un Governo che affoga (e magari ce la facesse a farcela, così ce li toglieremmo una volta per tutte dai cabbasisi, viste tutte le chiacchiere inconsistenti del Signor Bomba) e una economia che è già in default da tempo, ma che tutti nascondono in tutti i modi come l’esibizionista i suoi attrezzi sotto l’impermeabile che, all’improvviso, si aprirà per mostrare un pipi più piccolo di un colibrì che ha fatto le ferie nel deserto?

Eppure la risposta è nelle cose, ma nessuno – all’italiana – sembra volerla vedere. Calamati scrive che alla fine d’agosto si attendono le offerte di acquisto di Hitachi e Bombardier.

Da povero contadinello di campagna ho sempre saputo che quando i contadini vendevano le mucche o il ciuco o, qualcuno più in su, un cavallo, e li portavano alla fiera, li infiocchettavano ben bene e gli lustravano perfino gli zoccoli e le corna. Lo stesso succedeva con le macchine usate negli anni 60: lucidate con la rotella per fare colpo.

Ripeto: è possibile che nessuno si accorga del fatto che la Breda sta lavando i denti al cammello per venderlo meglio al mercato della Mecca?

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “IL TEATRINO DEL CAMMELLO CON I DENTI LAVATI

Lascia un commento