IL «VIAGGIO NELLA MEMORIA, 1976-1978» DI CLAUDIA BARTOLI

La pieve di Vico Pancellorum
La pieve di Vico Pancellorum

PISTOIA. Mercoledì 21 ottobre alle 17 la sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio ospiterà la presentazione del libro Viaggio nella memoria, 1976-1978. Vico Pancellorum, La Lima, San Marcello Pistoiese di Claudia Bartoli. Oltre all’autrice interverrà la storica dell’arte Cristina Acidini, già soprintendente del polo museale fiorentino.

La fotografa professionista Claudia Bartoli è originaria di La Lima, paese della montagna pistoiese. Nella seconda metà degli anni ‘70 ha realizzato sull’Appennino alcuni reportage fotografici, che ha deciso di pubblicare a distanza di quarant’anni. La prima serie di fotografie è stata scattata nel 1976 a Vico Pancellorum, la seconda risale al 1977 a La Lima e la terza è stata realizzata nel 1978 a San Marcello Pistoiese.

L’autrice vive a Firenze, ma è saldamente legata ai propri luoghi di origine. Negli anni ‘70 ha cominciato a fotografare e imparato tecniche di sviluppo, stampa e ripresa in uno studio fotografico che si occupava di immagini per cataloghi. Ha proseguito la sua carriera affiancando l’attività di fotografa professionista a quella di docente, cercando soprattutto di insegnare a osservare.

L’evento fa parte della rassegna Leggere, raccontare, incontrarsi, la serie di incontri organizzati dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana e dal Comune di Pistoia per promuovere la conoscenza di autori e storie locali.

[comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento