impianti sportivi. TESI (UISP): «IN TEMPI DI TAGLI SERVE UNITÀ D’INTENTI»

Per il presidente del comitato pistoiese «serve più cultura sportiva e meno baccano da parte di tutti»
Nicola Tesi
Nicola Tesi

PISTOIA. Il presidente della Uisp Comitato di Pistoia Nicola Tesi interviene sul tema “Impianti sportivi” in provincia di Pistoia:

Il problema degli impianti sportivi nella nostra provincia è cosa ben nota a tutti gli sportivi, agli addetti ai lavori, agli amministratori ed alle pubbliche amministrazioni.

In tempi di tagli, di riorganizzazioni degli Enti Locali, di riforme di competenze, c’è chi oggi stride lamentando scarsa lungimiranza da parte dei politici di turno che si sono avvicendati in questi anni sul nostro territorio.

Ebbene preme dover ricordare che le risorse per la realizzazione, manutenzione straordinaria e migliorie in genere sono avvenute in questi anni attraverso fondi statali, regionali e negli ultimi due anni grazie alla Fondazione Caripit.

Non vedo rispetto da parte di chi lamenta impianti vecchi, non ammodernati e quant’altro, ma forse ci si scorda i tagli che le amministrazioni comunali e locali hanno subito dal 2004 fino al 2015, cosa peraltro non indifferente per i magri bilanci degli Enti.

Altro aspetto sono i costi per lo svolgimento della pratica sportiva e tutto quello che ne consegue, ivi compresi mancati pagamenti (morosità) e spazi presi in fase di assegnazione e mai utilizzati.

Serve più cultura sportiva e soprattutto meno baccano da parte di tutti, anche perchè solo con l’unità d’intenti tra i soggetti concessionari, la proprietà ed i gestori si può arrivare a fare migliorie negli impianti partecipando ai finanziamenti della Lr 21/2015 ed a quelli della Fondazione Caripit (Bando Cantieri Aperti 2015 e 2016) oppure alle risorse messe dal governo e girate al Coni per il bando del triennio sulle aree periferiche disagiate.

Questo è il nostro pensiero, lo dimostriamo ogni giorno negli impianti da noi gestiti, nell’interesse della promozione sportiva al pari del mantenimento del bene Pubblico.

Nicola Tesi
Presidente Uisp Comitato Pistoia

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento