IN ARRIVO 50 PC PORTATILI PER IL CENTRO DIDATTICO PADRE AGOSTINI IN CONGO

Pc al centro Agostini in Congo

PISTOIA. Nel 2009 con una cena al circolo Arci di Montale è iniziato il cammino dell’Associazione Culturidea per costruire il centro didattico padre Vittorio Agostini e scuola della sport Roberto Clagluna in Congo.

Questi anni hanno visto un impegno costante e deciso di Culturidea nel realizzare questo progetto. Un impegno che ha visto molte e diverse fasi tutte culminate con l’inaugurazione della scuola il 2 settembre 2013. Da quel momento l’opera dell’associazione pistoiese guidata da Riccardo Fagioli e Beatrice Papi si è sempre preoccupata sia di inviare finanziamenti per estendere il servizio formativo garantito dal centro che per incrementare la sua capienza ricettiva.

Ogni anno la provincia di Pistoia ha raccolto ed inviato a Nsioni, Lukulà nel Bass Congo una media di 7000 euro attraverso varie iniziative e soprattutto il Festival della Musica e delle Arti Pistoia risuona di solidarietà. Questo festival quest’anno non ha potuto svolgersi causa il corona virus. Così Culturidea ha lanciato un’altra iniziativa cui tutti possono aderire e partecipare.

centro didattico padre vittorio agostini

Questa iniziativa si chiama “Una biblioteca e un centro informatico per Nsioni”. Il referente per il progetto in Congo Constant Nzimbala ha ricevuto una donazione di 50 pc portatili ricondizionati e perfettamente funzionanti da una azienda che desidera rimanere anonima.

Questi computers a basso consumo energetico e facile uso, serviranno per la biblioteca digitale già esistente ma non utilizzabile per mancanza di pc al progettato centro informatico della scuola Padre Vittorio Agostini di Nsioni.

NECESSITA
Per poter spedire ed eventualmente implementare la spedizione di pc in questa remota zona forestale del Bas Congo però è necessario raccogliere più fondi possibile.

A questo scopo Culturidea ha delegato il proprio referente del progetto Constant Nzimbala di raccogliere direttamente sul proprio conto gli eventuali contributi.

COME CONTRIBUIRE?

È possibile contribuire contattandoci direttamente oppure facendo un bonifico usando i dati che riporti qui sotto:
IBAN: IT26R3608105138226041326045 Intestatario: CONSTANT NZIMBALA MFUKA. CAUSALE: contributi per biblioteca digitale centro padre Vittorio Agostini a Nsioni, Lukulà, Repubblica Democratica del Congo.

Culturidea con questa azione ribadisce il concetto che l’unico modo per interrompere il flusso di migranti che cercano salvezza e dignità nei “viaggi della speranza” verso l’Europa, è quello di aiutare queste popolazioni a casa propria creando presidi di cultura, istruzione, emancipazione sociale e civile. I

n questo centro a Nsioni nell’Africa centrale risuonano i nomi di Pistoia, Culturidea, padre Vittorio Agostini e Roberto Clagluna come cardini della solidarietà e fratellanza.

[culturidea]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email