IN UN DEPLIANT LE AZIENDE METALMECCANICHE DELLA MONTAGNA

La locandina

SAN MARCELLO. Oggi pomeriggio, giovedì 16 novembre alle ore 17:30, nella sala Consiliare del Comune di San Marcello-Piteglio si terrà la presentazione del depliant informativo sul distretto delle aziende metalmeccaniche operanti sulla Montagna Pistoiese.

Una realtà viva e tenace, radicatasi in un territorio non certo facile con produzioni che si sono contraddistinte e affermate nel tempo per il loro alto livello tecnologico.

È da considerarsi quindi un’ottima scelta quella fatta dagli imprenditori del settore metalmeccanico del comune di montano di voler produrre un depliant per far conoscere una zona dalle grandi potenzialità manifatturiere.

Nelle aziende presentate, ben 22, ce ne sono alcune con caratteristiche all’avanguardia.

Alcune producono per le maggiori case automobilistiche di tutto il mondo, altre si sono caratterizzate con prodotti unici esportati in paesi europei ed extra europei.

Altre ancora hanno avuto riconoscimenti dal prestigioso Mit, il Massacsusett Institute of Tecnology.

LA PRODUZIONE

In maggioranza la loro produzione è destinata al conto terzi, con preminenza di lavorazioni di tornitura e fresatura, con o senza centri di lavorazione.

Viene poi la costruzione di stampi, lo stampaggio, la progettazione e l’assemblaggio.

La metà delle aziende presentate è certificata, indice, questo di un sempre più spinto livello di specializzazione, la tendenza è infatti quella di produrre non più, come nel passato, un singolo particolare di un insieme, ma prodotti sempre più complessi e assemblati, frutto spesso di una collaborazione e sinergia con le altre realtà del distretto.

Le 22 aziende metalmeccaniche della Montagna Pistoiese

Si va dalle forniture specializzate, nel settore della difesa, delle ferrovie, della navigazione, della costruzione di supporti per grandi tubazioni per il trasporto del petrolio, dell’automotive, della rubinetteria, a quello della realizzazione di grandi modelli, come per esempio il treno ad alta velocità Etr 500.

Vengono costruiti macchinari complessi, progettati e realizzati su misura per aziende di produzione.

Si realizzano automazioni di grandi presse industriali, la costruzione di enormi stampi, o l’assemblaggio di linee di lavorazioni che richiedono tagli laser di ultima generazione.

Una produzione di eccellenza esportata in tutto il mondo è rappresentata dal filo diamantato, utensile impiegato nell’industria del taglio del marmo e dei materiali particolarmente duri.

Si producono incisioni per semilavorati o prodotti finiti, su qualsiasi tipologia di materiale.

Il depliant non è solo un concentrato di tecnologia e di aziende che continuano ad investire nella propria attività, ma rappresenta e vuole essere un segnale ben chiaro: solo facendo squadra e il tanto decantato “sistema” la montagna potrà avere ancora un futuro.

Scarica: Elenco aziende distretto produttivo Montagna Pistoiese

[Linea Libera]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento