
PISTOIA. Domenica 14 dicembre, allo Spazio di via dell’Ospizio, è stata inaugurata la mostra Luce di Consuelo Capecchi. Si può raccontare la luce? Certo che la luce si può raccontare. E anche cucire, tessere, strappare. La luce si può accendere e spegnere. Si può disegnare, deviare, accogliere. La luce si può offrire, dissipare, cantare…
E mentre si gioca con la luce, la luce risuona e dà inizio, illumina, squarcia il buio, palesa la verità delle cose, può rendere felici o mostrare un dolore.
Così, nei dipinti a tecnica mista che Consuelo Capecchi ha deciso di creare per la sua ultima mostra – che, appunto, si intitola Luce – la stessa artista si racconta, narrando un percorso personale che diventa di tutti. Bastano quattro opere più una a ri-creare la storia del venire al mondo di un filo d’erba come di un bambino, che dal ventre della terra o della madre si fa strada e provoca una ferita per arrivare a toccare l’aria.
È questa la strada che Consuelo ha vissuto, sasso per sasso, insieme a sua figlia (che, sì, si chiama Luce). Una strada intrapresa con la felicità del gioco e d’improvviso diventata buia per una di quelle sorprese che ti catapultano nel regno del dolore e della paura. E ti conducono a varcare la porta della sofferenza, dentro un ospedale dove la vita è un grido.
Succede però anche che il buio si ritragga e che il passo si faccia deciso e indipendente, per uscire “a riveder le stelle”. E si ricomincia. Giocando a campana fra le cicatrici.
Nelle opere esposte in sequenza narrativa nella mostra allestita ne Lo Spazio di via dell’Ospizio dal 14 dicembre al 10 gennaio, la luce di Consuelo crea dunque vibrazioni e ombre che vanno in senso divergente, ognuna per suo conto, perché, come afferma lei stessa, anche quando si è in due “il cammino è comunque solitario”. Può snodarsi parallelo, ma anche decidere direzioni differenti.
[federica mabellini]
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!