INCONTRO CON LANDO LANDINI

Racconterà come la sua mostra si presenti quale esito di un progetto fortemente meditato nelle scelte delle opere esposte
Invito alla mostra
Invito alla mostra

PISTOIA. Domani, domenica 16 marzo alle ore 17.00 si terrà presso Studio 38 Contemporary Art Gallery un incontro con il Maestro Lando Landini.

In occasione della personale “Energico splendore” il Maestro Landini racconterà la sua vita di pittore, dall’ esperienza francese, che gli permise di toccare con mano gli esiti della grande stagione impressionista, al dialogo continuo con i maestri della scuola artistica pistoiese. Racconterà l’esperienza con Roberto Longhi, che lo porterà a diventare critico d’arte; gli anni di Botteghe Oscure e dell’incontro con Guttuso; ma anche lo studio di grandi artisti come Pollock, Rothko e De Staël che condizionerà il passaggio dalla pittura figurativa all’informale.

Racconterà come questa mostra si presenti quale esito di un progetto fortemente meditato nelle scelte delle opere esposte – tutte realizzate nel corso del 2013 – che ripropongono un artista capace ancora, dopo un’attività espositiva di quasi settanta anni, di attingere alla più genuina creatività in termini di linguaggio del colore e della luce.

Sarà un’occasione per dialogare con uno dei più grandi maestri del novecento artistico pistoiese, e di conoscere la straordinaria potenza creativa di un raffinatissimo pittore che pose sempre al centro della sua vita l’assoluta libertà espressiva, lontana da condizionamenti accademici come pure da esasperati sperimentalismi. Un incontro aperto non solo agli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto a tutti coloro che abbiano volontà di conoscere, o approfondire, un aspetto importante della storia dell’arte pistoiese.

Info: Studio 38 Contemporary Art Gallery – Corso G. Amendola 38E, 51100 – Pistoia. info@studio38gallery.itwww.studio38gallery.it.

redazione@linealibera.info

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento