INCONTRO CON LAWRENCE B. FAULKNER

L'invito
L’invito

PISTOIA. Domani, sabato 7 febbraio alle ore 17, Lo Spazio di via dell’Ospizio in collaborazione con l’Associazione Amici di Groppoli, ospita il dottor Lawrence Faulkner per una conferenza dal titolo: “Internet, cooperazione e rafforzamento dei sistemi sanitari nei paesi emergenti: opportunità di sviluppo sostenibile offerte dalla cura delle malattie non-trasmissibili dei bambini”. L’incontro sarà coordinato da Cesare Sartori.

Il dottor Faulkner è un medico oncologo coordinatore scientifico della Fondazione Cure2Children attiva nella cura di bambini affetti da tumori. La sua formazione specialistica è avvenuta allo Sloan Kettering Cancer Centre di New York, uno dei centri di cura più importanti e prestigiosi del mondo. Dopo avere lavorato per quasi 20 anni nei paesi occidentali, da 6 anni collabora con professionisti e istituzioni nei paesi in via di sviluppo impegnati nella cura dei bambini colpiti da queste malattie.

Cure2Children è nata in Italia per iniziativa, con relativo finanziamento, di genitori di bambini morti all’Ospedale pediatrico Meyer per tumore; i suoi medici vanno nei Paesi del Terzo Mondo (India, Pakistan, Sri Lanka), trasmettono il know-how, operano, curano, seguono i decorsi post-operatori e poi rientrano in Italia. In seguito, per esigenze organizzative e promozionali, la Fondazione è anche diventata una organizzazione no profit (501(c)3 negli Stati Uniti (ufficialmente riconosciuta dall’autorità fiscale Irs-Internal Revenue Service) e una fondazione di carità nel Regno Unito.

Per illustrare su cosa verterà l’incontro si riporta una dichiarazione del medico sull’attività della Fondazione e dell’equipe di medici che vi collaborano.

“Il nostro intento è dimostrare come nei Paesi in via di sviluppo sia possibile offrire cure anche complesse come il trapianto di midollo salvavita”. I progetti sostenuti da Cure2Children hanno numeri impressionanti: “In Kosovo abbiamo curato oltre 60 bambini con risorse al di sotto dei 100mila euro, in Pakistan abbiamo operato trapianti di midollo in 80 bambini con una piccolissima spesa. Cure2children è una delle poche organizzazioni al mondo che ha avuto l’idea di andare a curare i bambini nel loro paese. Senza costose trasferte e quindi con l’impegno di risorse assolutamente modeste”.

Ampia la gamma di pubblicazioni scientifiche di “Cure2Children”, curate o realizzate direttamente dal dottor Faulkner, che traggono origine dall’intenso lavoro svolto in questi anni, sviluppato con la comunità scientifica internazionale.

Per info: Lo Spazio di via dell’Ospizio – via dell’Ospizio 26-28 Pistoiatel. 057321744 – www.lospaziodiviadellospizio.sitiwebs.comlo-spazio@libero.it.

[comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento