INDETTA LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO “MONS. GIORDANO FROSINI”

Il bando premia la migliore tesi dottorale che abbia particolarmente contribuito all’aggiornamento del linguaggio e del sapere teologico, motivo centrale dell’insegnamento del sacerdote teologo scomparso nel 2019

Monsignor Giordano Frosini

PISTOIA. Si chiude il 30 aprile 2021 il Bando per la partecipazione al Premio promosso dalla Scuola diocesana di Teologia dedicato a Mons. Giordano Frosini.

Il premio intende onorare la memoria di Mons. Giordano Frosini (1927-2019), sacerdote della diocesi di Pistoia ed illustre teologo, offrendo la pubblicazione di un lavoro di tesi dottorale che abbia particolarmente contribuito all’aggiornamento del linguaggio e del sapere teologico, motivo centrale dell’insegnamento di Mons. Frosini. Il bando infatti premia la miglior tesi di dottorato in teologia. La vittoria prevede la pubblicazione della tesi, che sarà finanziata interamente dal contributo della Fondazione Caript di Pistoia.

La tesi dovrà costituire, in primo luogo, un importante contributo all’aggiornamento del linguaggio e del sapere teologico, in modo tale da risultare significativa all’interno della cultura e della scienza contemporanee. Saranno poi valutati ai fini del bando, la qualità scientifica del lavoro e quella della scrittura.

La Commissione chiamata a valutare le tesi e a stabilire la tesi vincitrice, oltre che da un rappresentante del Comitato “Don Giordano Frosini”, è composta da: Adriano Fabris della Facoltà teologica di Lugano e dell’Università di Pisa, Giuseppe Lorizio della Pontificia Università Lateranense, Armando Matteo della Pontificia Università Urbaniana, Basilio Petrà della Facoltà Teologica dell’Italia centrale, Brunetto Salvarani della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna.

Per informazioni e partecipare: scuolateologia@diocesipistoia.it

Il bando 

[diocesi di pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email