informazione. CHIEDERE È LECITO, RISPONDERE È CORTESIA

Incendio della discarica del Cassero. 1
Incendio della discarica del Cassero

PISTOIA. C’è – come un dirigibile marrone… – sul nostro giornale, oggi, una notiziola interessante che riguarda una giovane incinta còlta da un malore e portata in salvo dal Soccorso Alpino (vedi qui).

E che c’è di così interessante? C’è che – pare – sono intervenuti (così ci hanno detto) anche i Vigili del Fuoco di Pistoia, ma questo non sembra essere apparso da nessuna parte.

E che c’è di così interessante? C’è che i Vigili di Pistoia comparirebbero agli onori della cronaca (così ci hanno detto) molto meno di quanto ci dovrebbero essere. Punto.

Ecco: lasciateci dire che forse potrebbe essere vero. Infatti, ad esempio, durante tutto l’incendio della discarica del Cassero, noi di Linee Future non abbiamo ricevuto alcun comunicato stampa in proposito.

E che c’è di così interessante? C’è che – e qui chiediamo l’intervento a confutazione da parte della persona interessata – potrebbe esserci l’ordine, da parte della dirigenza della caserma di Pistoia, di sottoporre al Capo (scritto maiuscolo in ossequio al potere) ogni comunicato: dacché (così ci hanno detto) solo Lui deciderebbe cosa fare uscire e cosa tenere in casa.

Il Prefetto e l’ingegnere Geremia Coppola
Il Prefetto e l’ingegnere Geremia Coppola

No. Noi non vogliamo credere in assoluto che Geremia Coppola, comandante provinciale, primo dirigente, voglia confermare questa “mala voce” che ci è stata soffiata all’orecchio: siamo convinti e certi che sia solo effetto di una maliziosa chiacchiera di corridoio.

Certo, però, il silenzio del “durante il Cassero” non depone a favore della caserma pistoiese.

Allora, con faccia tosta, glielo chiediamo direttamente: ingegnere, certi silenzi sono solo chiacchiera o nascono da un filtro che contrasta sia con il dettato delle norme sull’informazione che con la legge 150 del 2000?

E per amor di Dio, non perda la calma: chiedere è lecito, rispondere è cortesia.

Ci rassicuri, per favore.

[Edoardo Bianchini]

_________________

CONSIGLI (PERSONALIZZATI) PER GLI ACQUISTI

Lettori, tecnici & politici leggano e meditino attentamente sulla Convention droits de l’homme.

[Intervento di critica e commento ex artt. 21 Costituzione e 10 della Convention cit.]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento