INIZIATI I LAVORI DELLA NUOVA CICLABILE SAN MARCO-PIAZZA RESISTENZA

Viale Arcadia
Viale Arcadia

PISTOIA. Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile che collegherà Porta San Marco a piazza della Resistenza, percorrendo tutto il viale Arcadia.

Nella tarda mattinata di oggi, il sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, ha voluto andare personalmente a fare un sopralluogo sul cantiere appena avviato, insieme all’assessore alla mobilità Mario Tuci, ai tecnici del Comune, a quelli della ditta esecutrice dei lavori e ad alcuni cittadini della zona, per osservare da vicino lo svolgersi dei lavori.

La pista ciclabile, di cui oggi sono partiti i lavori, sarà lunga 1,1 chilometri e partirà dal ponte di Porta San Marco, proseguirà verso l’edicola, per poi attraversare la strada e percorrere la parte di pista ciclabile già realizzata, adiacente alla rotatoria. Al termine del tratto, la pista si sposterà dall’altra parte della carreggiata nei pressi del giardino di San Michele in Forcole, per poi continuare fino a via del Pelago. Da qui la pista ciclo-pedonale proseguirà sull’altro lato della carreggiata, fino alla Fortezza Santa Barbara, per ricongiungersi poi con il parco di piazza della Resistenza e con l’incrocio di via Martiri della Fortezza, che porta al parcheggio Cellini.

È questo un ulteriore, significativo, passo per lo sviluppo della mobilità ciclabile e pedonale, che si aggiunge a quello già compiuto lo scorso anno, con la realizzazione della nuova pista ciclabile che collega piazza Oplà a piazza del Carmine.

Grazie a questi interventi, saranno collegati, tra loro e alla città storica, con un tratto continuo di pista ciclabile lungo diversi chilometri, due dei parchi principali della città (Piazza della Resistenza e il parco della Rana) e due dei parcheggi più capienti alle porte del centro (il Cellini e piazza Oplà), già serviti dalla navetta gratuita NightBus. L’intervento, oltre a dotare la città di un altro significativo tratto di pista ciclabile, andrà a qualificare e ad offrire un maggiore ordine e una maggiore armonia a tutta l’area. L’opera prevede infatti anche la sistemazione di nuovi punti luce e la realizzazione di ulteriori stalli di sosta per le auto.

L’attenzione al verde rappresenta un elemento centrale del progetto: le aiuole lungo il percorso ciclabile saranno sistemate e rese più belle e fruibili, sarà piantata una siepe che costeggerà il percorso e verrà valorizzato lo spazio a verde di San Michele in Forcole che diventerà un vero e proprio giardino. È questo un sistema di interventi di qualificazione e potenziamento del verde, pensati in connessione con i futuri interventi su piazza della Resistenza, che prevedranno un’estensione del verde verso la Fortezza fino a costeggiare la nuova pista ciclabile.

La conclusione dei lavori è prevista per aprile. L’opera è finanziata da fondi comunitari e statali stanziati dalla Regione Toscana derivanti dai progetti Piuss, Piano integrato urbano di sviluppo sostenibile.

[quilici – portavoce sindaco pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “INIZIATI I LAVORI DELLA NUOVA CICLABILE SAN MARCO-PIAZZA RESISTENZA

Lascia un commento