“INQUISIZIONE E CACCIA ALLE STREGHE”, INCONTRO ALL’UFFICIO CULTURA

Palazzo Fabroni in Sant'Andrea
Palazzo Fabroni in Sant’Andrea

PISTOIA. Giovedì 10 novembre alle 16,  presso la saletta dell’ufficio Cultura (via S. Andrea, 16), nell’ambito della rassegna “Pomeriggi con la storia” organizzati a cura della Banca del Tempo Libero di Pistoia, avrà luogo l’incontro con lo storico Antonio Lo Conte dal titolo “Inquisizione e caccia alle streghe”.

Si parlerà della nascita dei tribunali dell’Inquisizione e della normativa promulgata in materia di eresia.  Anche a  Pistoia furono emanate disposizioni per contrastare gli eretici presenti sul territorio.

I tribunali dell’Inquisizione rivolsero poi la loro azione nei confronti di streghe di tutta Europa. L’ingresso è libero.

Il ciclo, che comprende dieci incontri che termineranno il 30 marzo 2017, si inserisce nel programma di iniziative culturali che saranno organizzate in occasione di “Pistoia, Capitale della Cultura 2017”.

Gli incontri sono coordinati da Antonio Lo Conte, storico del diritto antico e medievale.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’ ufficio Cultura, via Sant’Andrea 16, tel. 0573-371690 e Banca del Tempo Libero, piazzale Belvedere alla Circoscrizione n°3, Pistoia.

[daniele – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento