“INSIDE BUFFALO” ALLA SALA TERZANI

Il documentario sarà riproiettato stamani, martedì 21 aprile, alle 11
La locandina
La locandina

PISTOIA. Ieri, lunedì 20 aprile alle 16.30 e oggi, martedì 21 aprile, alle 11, nella sala Terzani della biblioteca San Giorgio, sarà proiettato il film-documentario Inside Buffalo, che narra le vicende storiche della 92° divisione di fanteria americana soprannominata “Buffalo”, composta interamente da soldati Afroamericani che nel 1944 combatterono, nello scenario della Linea Gotica, due guerre: una contro il nemico nazista e l’altra contro i propri ufficiali bianchi razzisti.

All’iniziativa interverranno il regista del documentario Fred Kudjo Kuwornu e il presidente dell’istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea Roberto Barontini. Introdurrà l’appuntamento il dirigente del servizio educazione e cultura del Comune Giovanni Lozzi.

All’epoca i “neri” americani non potevano combattere a fianco dei “bianchi”. La divisione Buffalo contribuì alla liberazione di Lucca, La Spezia, Genova e fu attiva in Versilia e Garfagnana. Oltre ad intervistare i veterani Afroamericani, sono stati anche intervistati i partigiani e civili toscani che furono arruolati come “staffette” all’interno di reggimenti misti, mettendo in evidenza le storie d’amicizia e fratellanza nata tra partigiani toscani e soldati Afroamericani.

Una storia che non è solo collocabile nell’arco della seconda guerra mondiale, ma che mostra anche la successiva lotta per i diritti civili condotta dai veterani Afroamericani negli anni Sessanta. Appaiono infine nel documentario due clip con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e l’ex presidente Bill Clinton.

Nella sua fase di anteprime riservate alle istituzioni, “Inside Buffalo” è stato proiettato alla Library of Congress, la più grande biblioteca del mondo, l’Accademia militare di West Point, il Dipartimento dei Veterans Affairs.

[puggelli – comune pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento