«INTERVISTE IMPOSSIBILI», UN VIAGGIO NELLA STORIA

Susanna Daniele
Susanna Daniele

FIRENZE-PISTOIA. [a.b.] Oggi mercoledì 25 marzo alle 18 presso la libreria Ibs di Firenze (in via dei Cerretani 16 r) sarà presentato l’ ultimo libro della pistoiese Susanna Daniele “Interviste impossibili. Un viaggio nella storia”.

Insieme all’autrice interverranno Antonio Menicacci e Luigina Calistri. Il libro (2014, 148 pagine, editore Atelier Pistoia) gira attorno ad interviste a personaggi storici del passato di Pistoia e provincia. Tutti toscani (a eccezione di Massimo D’Azeglio), conosciuti dall’autrice sui libri e soltanto di nome. Il viaggio parte da Vanni Fucci e attraverso Carlo Lorenzini, Beatrice Pian degli Ontani, Puccini e altri arriva fino a Rodolfo Siviero.

La copertina del libro
La copertina del libro

“Geograficamente – spiega Susanna Daniele –, si parte da un furto nel cuore della cattedrale di Pistoia, assistiamo alle bravate di Capitan Spaventa in Piazza Duomo, attraversiamo vari quartieri della città, ci spostiamo in alcuni paesi della montagna pistoiese, poi a Firenze in piazza Santa Croce per seguire un’antica partita di calcio in costume, alla Galleria Palatina parleremo con un vecchio direttore, poi ci spostiamo in una palazzina di Lungarno Serristori e infine torniamo verso Pistoia passando nei dintorni di Montale per parlar di novelle”.

Susanna Daniele è nata a Pistoia, dove vive. Lavora a Firenze come funzionario giuridico presso un Ente pubblico. Giornalista pubblicista dal 1994, collabora con varie riviste letterarie. Dal 2004 ad oggi ha scritto molti racconti pubblicati in antologie edite da numerose case editrici, fra cui Gialli Mondadori. Autrice dei testi teatrali “Ai saggi la gloria” sulla storia della Biblioteca Forteguerriana di Pistoia e “Il ceppo fiorito”, che ripercorre i settecento anni di vita dell’antico ospedale del Ceppo di Pistoia. Ha curato le interviste di pubblicazioni sul tema della violenza sulle donne “Il tacco spezzato” e sulla malattia di Alzheimer . È addetta stampa dell’Associazione Giallo Pistoia, di cui fa parte.

Info: www.ibs.it.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento