“INVENTO TEMPO”, UNA POSSIBILITÀ PER CREARNE ALTRE

Il gruppo Invento Tempo al Campus Vannucci
Il gruppo Invento Tempo al Campus Vannucci

PISTOIA. Una possibilità per crearne altre.

Un’occasione per coloro che non possono facilmente trovarla da soli.

Un tempo che si adatta al ritmo naturale di ognuno.

Tutto questo è Invento Tempo è un progetto privato della cooperativa Gli Altri rivolto a ragazzi con disabilità, ideato e coordinato da Romina Breschi.

Invento Tempo nasce nasce nel 2012 con un’esperienza estiva sperimentale pensata per gli adolescenti, un centro estivo che coinvolge anche i compagni di classe dando vita ad una formula educativa di scambio, svago e scoperta rinnovata e ampliata negli anni a seguire.

Nell’autunno dello stesso anno arrivano le proposte di uscite serali e pomeridiane nel week end, ripetute e intensificate nei mesi successivi.

Un anno dopo hanno inizio i laboratori d’arte, illustrazione, pittura e ceramica con il coinvolgimento di artisti pistoiesi.

“Attualmente il progetto segue 27 ragazzi nella provincia di Pistoia dai 16 ai 25 anni – spiega Romina Breschi – l’obiettivo è quello di far raggiungere a questi giovani la più completa autonomia, per questo non possono essere seguiti ragazzi con disabilità importanti. Abbiamo un operatore ogni tre ragazzi”.

E ancora si sviluppano altri progetti, dalla danza terapia, ai corsi introduttivi all’uso dell’I pad in collaborazione con la biblioteca San Giorgio, dai trattamenti shiatsu al Centro Aiko alla musica e al ballo popolare fino ai weekend in barca a vela e alla raccolta delle olive, esperienza con scout Cngei di Pistoia, evento di presentazione attività al Campus Vannucci.

E poi un tempo di ascolto con percorsi di sostegno dedicati sia ai ragazzi che alle famiglie articolati in incontri individuali e di gruppo.

Il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia ha reso possibile non solo lo sviluppo di tutte queste attività ma ha dato un impulso importante allo sviluppo dei laboratori artistici che, grazie alla sinergia con l’Associazione di promozione sociale San Lorenzo Hand e la cooperativa Gli Altri, si trasformeranno nel prossimo futuro in un’attività continuativa: uno spazio di creazione e vendita di oggetti d’arte nel centro storico della città.

[romina breschi]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento