IPSIA PACINOTTI, NUOVI PERCORSI DIDATTICI NEL 2016-17

La scuola si apre alle necessità del mondo del lavoro: conferenza stampa congiunta con la Provincia di Pistoia. Nuove offerte formative
Ipsia Pacinotti di Pistoia
L’Ipsia Pacinotti di Pistoia

PISTOIA. L’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato Antonio Pacinotti, per il prossimo anno scolastico, attiverà tre nuovi percorsi di studio nell’ambito dell’offerta regionale di Istruzione e Formazione Professionale che rilasciano le qualifiche triennali professionali di:

  • operatore delle produzioni chimiche
  • operatore del legno
  • operatore del benessere: Estetista (addetto), Acconciatore (addetto)

I percorsi, già approvati dal Consiglio provinciale nella seduta del 27 novembre scorso, nascono in considerazione della richiesta da parte delle piccole aziende del territorio di questi profili, offrendo opportunità di formazione professionale non ancora presenti nell’area pistoiese e aprendo alle professioni più richieste anche dalle giovani studentesse, come appunto quelle relative al mondo del benessere.

La necessità di colmare il gap formativo fra scuola e mondo del lavoro ha fatto registrare sia da parte dei gruppi tecnici interni all’istituto, che dai soggetti esterni rappresentati nel comitato tecnico scientifico quali Cna, Confartigianato, Servindustria, un forte incoraggiamento all’attivazione di questi ulteriori corsi qualificanti presso la nostra scuola.

La tempestiva comunicazione dei nuovi indirizzi si rende necessaria per fornire risposte concrete in questo momento a ridosso delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, quando è più che mai necessario orientare e indirizzare gli studenti nel fare scelte consapevoli.

Il consigliere Pier Luigi Galligani, delegato dal Presidente alla rete scolastica, dichiara che la Provincia ha accolto con favore la proposta inoltrata dall’Istituto Professionale “A. Pacinotti” in quanto sia il percorso sulla lavorazione dei manufatti lignei, che trova corrispondenza con la vocazione produttiva del mobile di Quarrata, sia i percorsi sull’estetica con il doppio sbocco professionale nel settore dell’estetica e in quello dell’acconciatura, non erano presenti negli istituti professionali dell’area pistoiese.

Si tratta di un’ opportunità educativa importante quella offerta dall’Istituto Professionale “A. Pacinotti” agli studenti di Pistoia e della Piana pistoiese che consentirà loro di formarsi in ambiente scolastico e nello stesso tempo sperimentare attività pratiche, laboratoriali che li metteranno, attraverso stage in azienda, in diretto contatto con il mondo del lavoro.

[comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento