“ISABELLA” AL MANZONI

Laboratorio coreografico Isabella
Laboratorio coreografico Isabella

PISTOIA-QUARRATA. [a.b.] Puntuale come ogni anno torna al teatro Manzoni lo spettacolo di fine anno della scuola di danza Isabella. In programma sabato 21 giugno alle ore 20,30 si intitola “Magica Musica” e vedrà esibirsi oltre alle allieve della scuola anche alcuni attori. La serata quindi non proporrà solo balletti su musiche antiche e moderne ma anche alcune parti recitate dal vivo “con taglio scherzoso”.

Ogni “quadro” sarà introdotto da una parte recitata. Si alterneranno così musiche di Glinka, Vivaldi, Strauss, Gershwin con canzoni di Mina, Madonna, Aguilera, Modugno e altri. All’inizio della seconda parte saranno presentate le variazioni di repertorio vincitrici al concorso Firenze & Danza 2014 con Erika Dolente e Martina Giovannelli, Francesca Olmi, Eva Vettori, Ilaria Ricci, Laura Ciampi, Chiara Gradi nonché la coreografia “Pasquitando”, ospite della giornata internazionale della danza presso Aterballetto di Reggio Emilia danzata al cospetto dell’Étoile Elisabetta Teranust a cui è stato conferito il Premio alla Carriera.

“L’idea dello spettacolo di questo anno – ha scritto Beatrice Bartolozzi – è nata dalla esigenza di conciliare alcune nuove realtà che si sono create all’interno della nostra Scuola: innanzitutto la collaborazione con il maestro Antonio Romano e la creazione del nuovo emozionante corso da lui tenuto sotto forma di laboratorio coreografico a cadenza mensile.

Il artoncino
Il artoncino

La seconda nuova realtà è stata l’attivazione di un corso di repertorio coreografico settimanale che ha permesso a 7 allieve del corso professionale Junior di studiare metodicamente Variazioni di repertorio classico .. e i risultati si sono visti considerando tutti i premi e le borse di studio che le ragazze hanno vinto al concorso Firenze&Danza 2014. Infine dovevamo valorizzare la recitazione che è stata da sempre un caposaldo della formazione delle titolari della scuola Isabella affidate alla regia e alla stesura del testo all’attore e regista Alessandro Mollo che gli ha dato un taglio simpatico e divertente.

Sul palco ci saranno anche Laura Gamberi, Giulia Nannini, Gianmarco Canonaco, Abramo Chelucci e Paolo Innocenti”. Il saggio finale vedrà alternarsi sul palcoscenico le coreografie di Beatrice e Silvia Bartolozzi, Federico Betti, Antonio Romano, Sara Bini, Camilla Gai, Caterina Gai e Sara Pacini. I costumi sono stati realizzati dalla Sartoria Erba di Quarrata, l’allestimento scenico è dell’associazione teatrale Pistoiese, le riprese fotografiche e video saranno curate da Gabriele Bellini di Agliana e i servizi floreali da “Tutto Verde” di Pistoia.

Assistenti di scena: Mirella Vizzarri, Sabrina Andaloro, Alessandra Azzini e Margherita Brizzi. La regia è di Beatrice Bartolozzi. La scuola di danza Isabella fondata nel 1982/1983 ha oltre alla sede di via Mascagni 55 a Quarrata una sede in via Bastione Mediceo 80 a Pistoia. Info: 0573-737985- 339/9559335 oppure www.scuoladanzaisabella.it- info@scuoladanzaisabella.it – facebook: https://facebook.com/scuolaisabella

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento