isde. A PISTOIA L’INCONTRO NAZIONALE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MEDICI PER L’AMBIENTE

Il 23 novembre alle ore 15,30 alla Coop di viale Adua alla tavola rotonda su "Cambienti climatici, Salute e Democrazia" parteciperanno: Roberto Romizi, Bartolomeo Schirone, Patrizia Gentilini. Laura Greco e Luca Saltalamacchia
Il programma della tavola rotonda

PISTOIA. Il 25 Novembre 1990 nasceva International Society of Doctors for the Environment – ISDE.

Da allora l’ISDE ha svolto una rilevante attività di formazione e informazione in tema di ambiente e salute, ha contribuito all’approfondimento culturale e scientifico di molti aspetti di questo rapporto complesso e indissolubile, in particolare in collaborazione la Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, società medico-scientifiche, Istituzioni, organizzazioni non governative e più in generale cittadini.

Isde è stata ed è punto di riferimento per coloro, non solo medici, che vivono con responsabilità e coraggio ogni giorno quanto ben sintetizzato e testimoniato da Lorenzo Tomatis, medico, già Direttore dell’Agenzia Internazionale di Ricerca sul cancro (I.A.R.C.) dal 1981 al 1994 e primo Presidente del Comitato Scientifico Internazionale dell’ISDE ovvero che: “Tutti gli uomini sono responsabili dell’ambiente, i medici lo sono due volte”.

È con l’eredità morale e scientifica di Lorenzo Tomatis e con l’impegno di tutti gli iscritti che Isde Italia promuove anche quest’anno la Giornata Internazionale dei Medici per l’Ambiente con varie iniziative locali che avranno come tema per l’anno 2019 due importanti campagne che vedono l’associazione tra i promotori: la campagna nazionale “Giudizio Universale” e l’alleanza per il clima, la Terra e la giustizia social Alleanza Laudato si.

Sarà Pistoia questo anno ad ospitare il prossimo 23 novembre l’incontro nazionale dell’Isde presso la Coop Pistoia in viale Adua con inizio alle 15,30.

Alla tavola rotonda su “Cambiamenti climatici, Salute e Democrazia” moderata da Valentina Vettori parteciperanno il presidente nazionale Isde Roberto Romizi, Bartolomeo Schirone (docente università Tuscia), Patrizia Gentilini della giunta nazionale Isde Italia, Laura Greco (associazione A Sud) e Luca Saltalamacchia (avvocato, legale della campagna “Giudizio Universale”.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email