“ISTANTANEE DAL SEICENTO”, PRESENTAZIONE IN SALA MAGGIORE

Alessandro Tomasi

PISTOIA. Sabato 16 dicembre alle ore 16.30, presso la Sala Maggiore del comune di Pistoia è prevista la presentazione del volume di Anna Agostini: Istantanee dal Seicento, L’album di disegni del cavaliere pistoiese Ignazio Fabroni (Polistampa 2017).  Inteverranno: S.E. Mons. Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia; Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia; Susanna Pelle, funzionario della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

All’evento seguirà l’inaugurazione della mostra “Istantanee dal Seicento” presso la Biblioteca Capitolare Fabroniana che resterà visitabile fino al 31 maggio 2018.

Nell’anno di Pistoia Capitale, infatti, la Biblioteca Fabroniana ha desiderato “riportare” a Pistoia un interessante manoscritto conservato nel fondo Rossi-Cassigoli della Biblioteca Nazionale di Firenze. Attorno al manoscritto, opera del cavaliere pistoiese Ignazio Fabroni, ruota una mostra documentaria in cui sarà presentata una serie di riproduzioni di questo singolare documento del XVII secolo, completamente illustrato da oltre ottocento disegni.

Il percorso espositivo, allestito nelle storiche sale della Biblioteca Fabroniana, sarà articolato in alcune sezioni dove, grazie alle bellissime immagini del Fabroni, sarà possibile ripercorrere l’attività militare del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano, con dettagli sulla vita sulle galere e con inedite vedute dei principali porti del Mediterraneo. La mostra illustrerà anche la Pistoia del Seicento attraverso alcune “istantanee” di personaggi e di vita quotidiana.

Orari mostra: martedì e giovedì ore 9-12. II e IV domenica del mese : ore 10-13 (ingresso libero). Per info: www.bibliotecafabroniana.it

[cantarella – diocesi pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento