istituto pacinotti. STRESS DI FINE ANNO ADDIO, ECCO I MASSAGGI E TRATTAMENTI ESTETICI

A scuola di.. massaggi

PISTOIA. Manca poco alla fine dell’anno scolastico e proprio in questo periodo l’impegno degli studenti è spesso messo a dura prova dai compiti finali. Per alcuni studenti dell’Istituto De Franceschi Pacinotti, però, arrivano prove “speciali” dedicate ai massaggi rilassanti e ai trattamenti estetici.

L’istituto, infatti, da due anni ospita l’indirizzo speciale Operatore del Benessere, con l’opzione estetica e acconciatura, promosso dalla Regione Toscana e approvato dalla Provincia di Pistoia.

Ad accompagnare gli alunni del corso di operatore del benessere alla meta finale non ci saranno, quindi, soltanto le verifiche finali delle materie tradizionali, come matematica e italiano, ma anche prove pratiche di massaggio e trattamenti estetici, capaci di coniugare gli obiettivi dell’istruzione con quelli della formazione professionale.

«Si tratta di momenti importanti – spiega la professoressa Stefania Pazzaglia – in cui gli studenti si confrontano con le competenze acquisite durante l’anno e possono, allo stesso tempo, approfittare di un piccolo trattamento estetico.

Per queste prove, in corso di realizzazione, è stata data la possibilità alle studentesse di personalizzare l’ambiente, con musica, luci e candele, come se invece di un’aula scolastica ci trovassimo in un vero salone.

.. e di acconciature

La stessa cosa è stata fatta per l’indirizzo acconciatura, con prove in cui gli allievi hanno dimostrato grande capacità, sintonia tra di loro e cura dei clienti. I risultati sono stati eccellenti, a conferma che la passione è una chiave fondamentale per ogni apprendimento».

Grazie alla collaborazione con le Associazioni di categoria delle professionalità coinvolte, la formazione è resa operativa da più di 500 ore di stage in alternanza scuola-lavoro.

Al termine del corso gli allievi, dopo un esame integrativo hanno la possibilità di iscriversi alla classe quarta di qualsiasi indirizzo. Proseguendo gli studi al raggiungimento del quarto anno è possibile non solo essere assunte nel settore Estetico o dell’Acconciatura ma anche aprire un proprio salone diventando imprenditrici.

Al raggiungimento del quinto anno della scuola secondaria infine si ottiene il diploma superiore che garantisce la possibilità di iscriversi a un qualsiasi corso Universitario.

L’indirizzo Operatore del Benessere conferma anche per il prossimo un trend positivo, con la formazione di quattro nuove classi, due per l’estetica e due per l’acconciatura.

[vattiata — istituto de Franceschi pacinotti]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento