ITINERARI MUSICALI, IL FESTIVAL DELLA MONTAGNA

Ensemble La Primavera
Ensemble La Primavera

MONTAGNA. Domenica prossima, 26 luglio, inizia Itinerari musicali, il primo appuntamento del Festival, che si svolge nei freschi boschi di Abetone. Dopo un trekking guidato a cura del Corpo Forestale dello Stato e la visita all’Orto Botanico Forestale, la musica si diffonde fra gli alti fusti degli abeti e dei faggi con il concerto acustico dell’Ensemble La Primavera, interamente dedicato ad Antonio Vivaldi.

L’itinerario si sviluppa lungo una strada forestale che attraversa boschi misti di abete bianco e faggio di rilevante valore naturalistico, con frequenti punti di belvedere. L’arrivo è in località Foce della Verginetta, una sella tra il Monte Maiori e il Monte Libro Aperto, dove il bosco lascia lo spazio a prati e a formazioni a mirtillo. Di grande interesse le fioriture di specie erbacee, anche rare, osservabili lungo tutto il percorso; possibile l’avvistamento dell’aquila reale e del rampichino alpestre.

Caratteristiche del percorso: difficoltà media, lunghezza m. 2.600, quota di partenza 1.400 m. s.l.m., quota di arrivo m. 1.500, tempo di percorrenza 1 ora circa. Il tracciato è attrezzato con anelli didattici e aree di sosta per picnic. È necessario indossare scarponcini da trekking e un tipo di abbigliamento comodo e adeguato al contesto. Si consiglia di portare con sé acqua, cappellino da sole e crema solare.

Ritrovo all’Orto Botanico, situato sulla Strada Provinciale 20, nella Valle del Sestaione. Per il suo particolare microclima, l’Orto ospita molte specie di tipo alpino, tra le quali spiccano alcuni “relitti glaciali” come l’abete rosso e il rododendro rosso.

Alle 16, nel piazzale dell’Orto botanico forestale, concerto Ensamble la primavera. In caso di pioggia il concerto si svolgerà al Residence Boscolungo via Brennero 450 Abetone. Concerto realizzato in collaborazione con Festival Estate Regina/Sounds of Tuscany 2015. Violini Annalisa Garzia, Luisa Bellitto, Laura Mariannelli, Carmela Panariello, Fanny Ravier, Rossella Pieri, Angela Tomei; viole Michela Bernacchi, Camilla Insom. Violoncelli Elida Pali, Beatrice Guarducci.

Il volantino
Il volantino

Formato da musiciste professionalmente qualificate, scelte in base ad un criterio di eccellenza, che hanno approfondito gli studi musicali seguendo Corsi di Alto Perfezionamento e Masterclass presso importanti Istituzioni Musicali ed Accademie come il Mozaretum di Salisburgo, l’Accademia Chigiana di Siena, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, la Scuola di Musica di Fiesole, ottenendo Diplomi di Merito e borse di studio da Maestri di fama mondiale quali Ruggiero Ricci, Franco Rossi, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Giuliano Carmignola, Pavel Vernikov.

Impegnate in prestigiose compagini orchestrali e in diverse formazioni cameristiche, dal duo al quintetto, effettuano concerti in tutta Italia e all’estero per le più importanti Associazioni Concertistiche, riscuotendo notevole successo di critica e pubblico. L’Ensemble “La Primavera” offre all’ascolto una selezione di concerti tratta dalla raccolta più importante di Antonio Vivaldi: “L’Estro Armonico” op. 3 (dedicata a Ferdinando III Granduca di Toscana).

In quest’opera le musiciste si propongono di ritrovare tutta la forza espressiva vivaldiana: il virtuosismo impiegato in chiave di cantabilità fiorita. Con un lavoro di attenta ricerca di stile e sonorità l’Ensemble offre un tributo alle giovani anonime strumentiste del Conservatorio della Pietà di Venezia per le quali Vivaldi scrisse la maggior parte dei suoi concerti, musiche sacre e cantate.

Un bus navetta gratuito da Pistoia è a disposizione su prenotazione per chi vuole partecipare all’intera giornata. Partenze: 8.15 piazza Stazione Fs, 8.30 parcheggio Its Geometri, viale Adua 98. Rientro a Pistoia al termine del concerto e pranzo al ristorante La Capannina di Abetone (menù completo € 20,00; bambini fino a 10 anni € 10,00). Prenotazione obbligatoria entro il 24 luglio al numero verde 800 974102 (mar – dom 10-12 e 16-19).

Prossimo concerto degli Itinerari Musicali: sabato 1 agosto, alle 17:30, nella chiesa di San Leonardo a Serra Pistoiese con I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino. Informazioni: Provincia di Pistoia, Ufficio Cultura tel. 0573 974671/6 fax 974675 cell. 331 2194287 (attivo nei giorni dei concerti) www.sentieriacustici.itsentieriacustici@gmail.com.

[ripaoni – provincia pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento