JEANFILIP, ARTE E COSCIENZA AMBIENTALE IN MOSTRA A PRATO

La mostra "IMPACT. Ospiti invadenti" si terrà dal 16 al 24 marzo presso la Saletta Valentini. La mostra, patrocinata dal Comune di Prato, è inerente alla tematica della salvaguardia ambientale, ed è focalizzata su 7 opere di grandi dimensioni dedicate appunto alle emergenze ambientali, in un'ottica di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sull'argomento
Jeanfilip-Il-Ritorno-2017-

PRATO . Una mostra per riflettere sull’emergenza ambientale, e per acquisire stimoli verso un comportamento più virtuoso nei confronti della salvaguardia dell’ecosistema.

S’inaugura sabato 16 marzo, alle ore 17,30, IMPACT. Ospiti invadenti, la personale dell’artista Jeanfilip (Busto Arsizio, 1962), organizzata da Asterisco Associazione Culturale e curata da Niccolò Lucarelli, con il Patrocinio del Comune di Prato.

L’arte — che non è soltanto un qualcosa legato all’estetica, ma deve anche porsi come strumento di educazione e riflessione culturale —, può lanciare messaggi importanti di sensibilizzazione anche verso la problematica ambientale.

Con questo scopo è nata la serie IMPACT, costituita, nota il curatore, da “opere tattili fra Astrattismo e Informale, potenti nella misura in cui scagliano l’immagine davanti allo sguardo del pubblico, che trovano nel colore la loro forza etica, quasi l’acqua, il sole, gli alberi, le nuvole, si ribellassero all’inciviltà dell’uomo”.

Jeanfilip, Amazzonia, 2013

È contro di essa che Jeanfilip punta il dito, scuotendo le coscienze affinché ognuno si impegni a diminuire il suo impatto invadente sull’ecosistema.

Tuttavia, al fondo di questo drammatico appello, alberga un soffio di speranza, suggerito dal volo delle farfalle, pura e leggiadra manifestazione di bellezza che continua a svolgersi sotto lo sguardo di un’umanità distratta, diseducata a riconoscere, capire e apprezzare la bellezza e la purezza della natura.

La mostra è visitabile gratuitamente alla Saletta Valentini di via Ricasoli 6, dal 16 al 24 marzo, dal mercoledì alla domenica, in orario 15,30-18,30.

[niccolò lucarelli]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email