LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI, LUNEDÌ IL PRIMO APPUNTAMENTO DELLA NUOVA EDIZIONE

La ‘Cassetta degli Attrezzi’
La Cassetta degli Attrezzi

PISTOIA. Con l’iniziativa di lunedì 17 febbraio prende il via la seconda edizione de “La cassetta degli attrezzi”, un ciclo di incontri di partecipazione e formazione per genitori e insegnanti di asili nido, scuole per l’infanzia e aree bambini. Il progetto, organizzato dal Comune, intende promuovere occasioni di aggregazione per discutere e approfondire tematiche di particolare rilievo per la crescita dei bambini.

Nel primo incontro, appunto lunedì 17 febbraio alle 17 nell’asilo nido Lago Mago, genitori, nonni e insegnanti canteranno insieme per vivere questa esperienza in gruppo. Il coro sarà guidato da Filippo Mascii, insegnante della scuola comunale di musica Mabellini. I partecipanti potranno cimentarsi nelle canzoni pop.

Il programma de “La cassetta degli attrezzi” si concluderà a maggio e in questo periodo i vari incontri sono raggruppati in sette tematiche: cori per la gioia di cantare insieme (di cui fa parte il primo appuntamento); crescere tra emozioni, relazioni e comportamenti; la natura e/è noi; con le mani in pasta; storie al caminetto; la salute, una responsabilità collettiva; racconta una fiaba con il teatro degli oggetti.

Gli incontri prevedono occasioni di riflessione e laboratori con esperti per sollecitare il protagonismo e l’inventiva delle famiglie e delle insegnanti nella costruzione di opportunità concrete e di modi diversi di stare insieme tra adulti e bambini. Si tratta di proposte per alimentare forme di cooperazione tra adulti, per ritrovarsi in parole narrate e ascoltate, per intrecciare le proprie storie con quelle degli altri, impreziosendole di spunti e nuove riflessioni, per discutere di ciò che a volte preoccupa genitori e insegnanti.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare all’assessorato alla educazione e cultura al numero 0573-371819 oppure scrivere all’email m.meloni@comune.pistoia.it.

Il programma completo degli appuntamenti suddivisi per sezioni tematiche si trova anche sul sito http://www.comune.pistoia.it/media/40/locandine/La_cassetta_degli_attrezzi.pdf.

Cori per la gioia di cantare insieme, gli incontri si svolgeranno tutti nella fascia oraria 17 – 18.30 in diverse scuole: al nido Lago Mago Canzoni pop (oltre al 17 febbraio), 3 marzo, 17 marzo, 31 marzo. Alla scuola dell’infanzia Il Melograno Canzoni gospel il 18 febbraio, 4 marzo, 18 marzo, 1 aprile. Alla scuola dell’infanzia Marino Marini Canzoni popolari il 25 febbraio, 11 marzo, 25 marzo, 8 aprile.

Al nido Il Grillo Canzoni per bambini il 24 febbraio, 10 marzo, 24 marzo, 7 aprile.

Crescere tra emozioni, relazioni e comportamenti, a cura di Anna Rita Milone, della Fondazione Stella Maris, vuole prestare maggiore attenzione alla capacità dei piccoli di imparare a riconoscere le proprie emozioni, dando forma a pensieri, apprendimenti e legami affettivi. Gli appuntamenti sono in programma alla scuola dell’infanzia Gianni Rodari il 20 e 28 marzo e alla scuola dell’infanzia il Castello l’11 aprile e il 9 maggio.

La natura e/è noi, incontro a cura di Gianfranco Staccioli per leggere il grande libro della natura e intraprendere stili di vita e comportamenti sostenibili. L’incontro si svolgerà lunedì 14 aprile alle 17 nell’Areabambini verde. È prevista anche la realizzazione, in data da definire, di una caccia al tesoro nel parco del Villone Puccini.

Con le mani in pasta i cuochi delle cucine comunali riconducono ad un’arte antica,con la riscoperta di tecniche sospese fra maestria e gusto, fra tradizione e cultura. Gli appuntamenti sono nella cucina della scuola Bertocci il 20 febbraio alle 16; nella cucina della scuola Il Grillo il 13 marzo alle 16, in quella del Lago Mago il 15 aprile alle 16 e alla cucina de La coccinella martedì 6 maggio alle 16.

 

Storie al caminetto con la conduzione di Caterina Benelli e Paola Guarducci saranno attraversati ricordi, emozioni legati alle situazioni di cura nelle varie fasi della vita. Alla scuola dell’infanzia Bruno Ciari alle 17, il 6 e 27 marzo, il 10 aprile e l’ 8 maggio. Al nido il Mulino alle 21 il 6 e 27 marzo il 9 aprile e l’8 maggio.

La salute una responsabilità collettiva prevede due incontri che affrontano teoricamente e con esperienze pratiche il tema del primo soccorso pediatrico. L’iniziativa è curata dal Dr. Piero Paolini, responsabile 118 e dall’infermiera Nicoletta Corsi, coordinatore Dea. Gli incontri si svolgeranno nella villa Baldi Papini, Via dei Pappagalli, martedì 18 febbraio e mercoledì 25 febbraio dalle 15.30 alle 19.30.

Raccontare una fiaba con il teatro degli oggetti parte dalla stimolazione narrativa legata all’uso degli oggetti per poi passare alla strutturazione di una fiaba raccontata con tale tecnica.

Gli incontri, tenuti dal gruppo T.E.A. (Teatro Educativa Animazione) si svolgeranno alla scuola dell’infanzia Lo Scoiattolo dalle 16.30 alle 18 nei giorni 4, 11 e 25 marzo e nell’Areabambini gialla dalle 16.30 alle 18 nei giorni 22 e 29 aprile e il 13 maggio e prevedono la presenza di bambini e genitori insieme.

[puggelli – uff, stampa comune pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento