LA CGIL SI CONFERMA PRIMO SINDACATO DELLA PROVINCIA

Silvia Biagini, Fp Cgil
Silvia Biagini, Fp Cgil

PISTOIA. La Funzione Pubblica Cgil si conferma il primo sindacato su base provinciale con il 57% dei consensi complessivi. Oltre allo straordinario risultato incassato nel settore sanitario, con i 18 delegati su 33 eletti alla Asl 3, nel comparto degli enti locali la Fp Cgil di Pistoia continua ad essere il sindacato più apprezzato, con il 61% di rappresentatività.

Ottimo il risultato riportato nel Comune capoluogo, nel quale i candidati della lista Fp Cgil hanno avuto il 63% dei voti, con la riconferma di 9 delegati su 15.

Le nostre liste hanno ottenuto la maggioranza assoluta in 12 Comuni (Agliana, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale, Montecatini Terme, Pescia, Pistoia, Pieve a Nievole, San Marcello Pistoiese) e nell’ente Provincia di Pistoia, nel quale sono stati eletti 10 delegati su 12. Anche nel comparto delle funzioni centrali la Fp Cgil, con il 41% dei consensi, si conferma il sindacato più rappresentativo, con un picco di rappresentatività del 49% nei ministeri.

“L’alta affluenza al voto (77% in media) dimostra che, nonostante le enormi difficoltà presenti nel settore pubblico (rischio di esuberi, blocco dei Ccnl, tagli lineari, blocco delle assunzioni) il desiderio di partecipazione e di democrazia nei posti di lavoro è forte. Questo dato dovrebbe fare riflettere chi ritiene che il movimento sindacale sia un inutile orpello del secolo scorso”, si legge in una nota della segreteria della Fp Cgil di Pistoia.

“Vogliamo ringraziare i nostri candidati per il grande impegno dimostrato in questa campagna elettorale e tutti i lavoratori che, con il loro voto, ci permetteranno di continuare a giocare un ruolo fondamentale per la tutela dei loro diritti, mettendo al primo posto la difesa dei servizi pubblici e della qualità del lavoro, elemento fondamentale per consentire la qualità dei servizi da erogare ai cittadini”, continua la nota.

“La fiducia manifestata dai lavoratori ci affida una grande responsabilità, a cui la Fp Cgil risponderà con impegno costante stando a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori. Faremo tesoro di questo importante messaggio che ci arriva col voto espresso”, conclude il comunicato.

Silvia Biagini, Cgil Fp Pistoia

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento