LA COOPERATIVA ‘INTEGRA’ SI RACCONTA ALLA MAGIA

Testimonianze a conclusione dei progetti “Uso& Riuso: attività di riciclo e riuso solidale” e “Cre.O-Crescita e occupazione: una impresa possibile”
Coop. Integra
Coop. Integra

QUARRATA. Villa “La Màgia” ospiterà venerdì 28 marzo un doppio appuntamento per la restituzione dei risultati di due importanti progetti della Cooperativa sociale Integra: “Uso & Riuso” e “Cre.O”. Le porte della Villa medicea, patrimonio mondiale dell’Unesco, saranno aperte anche per accogliere una estesa vetrina delle molteplici attività portate avanti dai soci e lavoratori della cooperativa presieduta da Arianna Baldi. L’iniziativa ha l’obiettivo di presentare i risultati conclusivi di due progetti dei quali anche il Comune di Quarrata è partner e sostenitore.

Tali progetti sono stati sviluppati dalla cooperativa Integra in stretta collaborazione con il Comune di Quarrata (in particolare con i servizi sociali) ed altri soggetti istituzionali, sociali ed economici del territorio comunale e provinciale a vario titolo coinvolti. In particolare, per quanto riguarda il Comune di Quarrata si tratta di una collaborazione rilevante, sia nello specifico dei due progetti i cui risultati sono oggetto di restituzione, sia più in generale rispetto ad un costante raccordo con la cooperativa che ha permesso, dalla sua nascita ad oggi, di portare avanti efficaci percorsi di inserimento socio-lavorativo e di sviluppo dell’autonomia di donne, seguite dai servizi sociali, con particolari difficoltà.

“Ad oggi – spiegano dalla cooperativa quarratina – le donne con problematiche di svantaggio sociale regolarmente assunte dalla cooperativa Integra sono 12. In un periodo di crisi economica generalizzata con forti ripercussioni anche sul territorio comunale, la presenza ed il consolidamento della cooperativa “Integra” ha assunto un valore strategico in termini di promozione delle politiche attive del lavoro per le fasce deboli ed in termini di promozione del welfare locale. Un esempio di quanto la collaborazione e la condivisione di strategie e azioni concrete sul campo tra soggetti istituzionali e sociali porti a risultati importanti in termini di qualità sociale e sviluppo locale”.

Due i momenti programmati: alle 17,30 saranno illustrati i risultati del progetto “Uso & Riuso” (realizzato nel 2013 con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia) mentre alle 19,30 sarà la volta della presentazione dei risultati del progetto “Cre.O-Crescita e occupazione: una impresa possibile”, realizzato con un finanziamento di Esprit3 a valere sulle risorse del Fondo Sociale Europeo e su iniziativa dell’associazione di volontariato “Pozzo di Giacobbe”.

Uso & riuso
Uso & riuso

L’introduzione alla iniziativa (promossa con il patrocinio dell’amministrazione comunale) vedrà intervenire oltre alla Presidente di “Integra” Arianna Baldi, Ivano Paci (Presidente della Fondazione Caript), Marco Mazzanti (Sindaco di Quarrata) e Marcello Suppressa (Direttore Caritas Diocesana di Pistoia). Al termine degli interventi saranno esposti i capi realizzati dalle donne coinvolte nel progetto che porteranno la loro testimonianza. È prevista anche una piccola sfilata di capi riadattati con la relativa proiezione di alcune immagini sul progetto.

Il progetto “Uso & Riuso: attività di riciclo e riuso solidale” ha promosso l’integrazione di donne italiane e straniere nel proprio contesto di riferimento, attraverso l’attivazione di percorsi di avviamento al lavoro, servizi di aiuto e sostegno alla persona e attività di socializzazione che hanno favorito l’acquisizione, da parte delle destinatarie, di conoscenze e competenze spendibili nel mondo del lavoro e l’emancipazione sociale. Parallelamente l’iniziativa progettuale, in coerenza con le finalità statutarie della Cooperativa, ha contribuito a diffondere nel contesto locale la cultura del riciclo e del riuso, l’acquisizione di comportamenti ecologici ed ecosostenibili e la solidarietà e l’aiuto reciproco. Le parrocchie del territorio hanno donato alla Cooperativa abiti e capi di biancheria usati per permettere alle destinatarie di apprendere le tecniche del cucito e della riparazione; a sua volta la Cooperativa ha ridistribuito presso le Parrocchie e altri centri Caritas gli abiti riadattati e resi gradevoli dal punto di vista estetico per poi donarli alle persone indigenti del territorio.

Il progetto “Cre.O” che è stato realizzato grazie alla Società esprit sarà presentato invece attraverso un video. Interverranno nell’occasione Viviana Viviani (direttrice Esprit3) e il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti.

Il progetto “CRE.O” ha costituito un ulteriore passo nel processo di consolidamento interno della Cooperativa “Integra”, soprattutto per quanto riguarda la messa a regime del piano di sicurezza, oltre ad interventi per lo sviluppo manageriale ed operativo dei processi aziendali, quali: a) consulenze specifiche sulle tecniche di taglio delle stoffe a fronte di grandi ordinativi; b) l’acquisizione di nuove metodologie di lavoro da parte di alcune socie lavoratrici (dalla presa in carico della commessa alla sua gestione completa, fino alla consegna al cliente) tramite un percorso esperienziale presso un laboratorio artigianale del territorio. Di particolare rilevo dal punto di vista dell’innovatività la consulenza per la realizzazione di uno spot video da utilizzare tramite i canali web e sulle tv locali, al fine di pubblicizzare la cooperativa ed i suoi prodotti.

Integra alla Màgia
Integra alla Màgia

La serata continuerà con una apericena con intrattenimento musicale. Per l’apericena è necessaria la prenotazione entro il 21 marzo p.v. telefonando allo 0573 739626.

Con una delibera la giunta nei giorni scorsi ha concesso alla cooperativa quarratina a titolo di contributo per l’evento l’utilizzo gratuito della Sala Scuderie e Nicchie di Villa La Magia ed ha stabilito di provvedere alla guardiania dei locali durante la realizzazione dell’evento (apertura, chiusura, assistenza) nonché alle relative pulizie. Il contributo dell’amministrazione è stato quantificato in 400 euro comprensivo della quota di affitto e di una quota a forfait relativa al servizio di guardiania e di pulizia dei locali.

Info: Integra Cooperativa Sociale a r.l. onlus – Via Europa, 182 – 51039 Quarrata (PT) – Tel. 0573.739.626 oppure Cell. 347.763.60.13

andreaballi@linealibera.info

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento