LA CROCE D’ORO ALLE “CINQUE TERRE”

Una suggestiva immagine di Vernazza
Una suggestiva immagine di Vernazza

MONTALE. Domenica 19 aprile, la Croce d’Oro di Montale organizza una gita alle Cinque Terre. Ritrovo dei partecipanti alle 7, nel parcheggio davanti al cimitero di Montale. Partenza in pullman g/t per La Spezia. Breve sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo a La Spezia. Dalla stazione di La Spezia partenza, in treno, per Monterosso al Mare. Monterosso al Mare è il borgo più grande delle Cinque Terre e ove sorge la spiaggia più ampia. Il borgo è composto da due insediamenti: il borgo vecchio e Fegina che è la parte più turistica.

Monterosso vanta importanti monumenti fra cui: la trecentesca chiesa di S. Giovanni, il Castello dei Fieschi, la Statua del Gigante, la Chiesa di S. Francesco, la Villa Montale ove soggiornò il poeta Eugenio Montale, premio Nobel per la letteratura, ed il Santuario di Nostra Signora di Soviore (raggiungibile con bus navetta). Dopo la visita a Monterosso spostamento, in treno, per il vicino borgo di Vernazza. Visita al borgo di Vernazza con i più importanti luoghi di interesse storico-artistico: la Chiesa di S. Margherita d’Antiochia del 1318; il Convento di S. Francesco; il Castello “A. Doria” e la Torre “Belforte “ del XI secolo.

Sosta per il pranzo. Spostamento in treno per Riomaggiore località divisa in due borghi: il borgo dei contadini e quello dei pescatori. I luoghi di maggiore interesse sono: la Chiesa di S. Giovanni Battista eretta nel 1340; l’Oratorio dei disciplinati e quello di S. Antonio Abate; il Castello di Riomaggiore e la celebre “Via dell’Amore”, percorso straordinario che collega Riomaggiore e il Borgo di Manarola. Spostamento in treno per la stazione di La Spezia e partenza con il pullman per il ritorno. Breve sosta durante il percorso per ristoro facoltativo. Rientro in serata.

La quota di partecipazione è di € 30, comprensiva del viaggio in pullman a/r, colazione, assicurazione, esclusi i biglietti per gli spostamenti in treno e per l’accesso a musei e mostre. La gita sarà effettuata con un minimo di 30 partecipanti. L’iscrizione alla gita è confermata con il versamento della quota di partecipazione o di un acconto, con saldo da versare al momento della gita. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Croce d’Oro di Montale, Via E. Nesti, 2. Tel. 0573-55251.

[croce d’oro – montale]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento