LA CRONACA. ANCHE I VERDI SOSTENGONO GIACOMO MANGONI

I Verdi a sostegno di Mangoni
I Verdi a sostegno di Mangoni

AGLIANA. [a.b.] Si è tenuta stamani la conferenza stampa dei Verdi di Agliana insieme al candidato sindaco del centro sinistra Giacomo Mangoni, al nuovo segretario dei Verdi di Agliana Fabrizio Mascellino Librizzi ed al segretario del Pd di Agliana Guido Del Fante. Il confronto con Giacomo Mangoni è stato lungo e positivo ed il suo programma, grazie anche al contributo dei Verdi , è un programma che parla di acqua pubblica, energie rinnovabili, stop al consumo di territorio e soprattutto di graduale dismissione e chiusura dell’impianto di incenerimento nel vicino comune di Montale e chiusura immediata nel caso che le indagini epidiemologiche in corso diano risultati negativi per la salute dei cittadini.

A rimarcare l’appoggio dei Verdi al candidato Pd era presente alla conferenza stampa anche Lorenzo Lombardi, pistoiese, co-presidente regionale dei Verdi che ha ricordato quanto siano cari al suo partito i temi legati all’ecosostenibilità e in modo particolare la promozione della mobilità elettrica, l’ autoproduzione dell’energia con parchi fotovoltaici e pannelli fotovoltaici in parcheggi pubblici soprattutto nelle periferie, procedimenti di accumulo energetico nelle strutture scolastiche, servizi ecoturistici, estensione del regolamento per la difesa degli animali dopo l’approvazione nell’ente capoluogo di Pistoia, grazie allo stesso Lombardi consigliere nello scorso mandato.

Il programma di Mangoni – è stato ricordato durante l’incontro – ha tra gli obiettivi quello di promuovere tutte le forme energetiche verdi, “non come impegno amministrativo ma come dovere civile di contribuire all’inversione di un pericoloso processo di cambiamento climatico”. “In questo – si legge nel programma stesso – dovremo informare i cittadini sulle opportunità di finanziamento offerte da Regione ed Unione Europea per i progetti votati al risparmio energetico o alla produzione di energia pulita come impianti fotovoltaici o altre forme di energia rinnovabile. Come Comune dovremo inoltre cercare di definire un programma per raggiungere l’autonomia energetica delle strutture, come peraltro già previsto per la nuova scuola media che sarà costruita in adiacenza a quella esistente”.

Fanucci da Mangoni
Fanucci da Mangoni

Altro tema di rilievo a cui i Verdi pongono grande attenzione quello dell’acqua pubblica. A questo proposito il programma di Mangoni è chiaro: “L’acqua è un bene naturale, indispensabile per la vita e perciò deve essere mantenuto in mani pubbliche. Riteniamo necessario pertanto che le istituzioni, compreso il nostro Comune, si impegnino per dare piena attuazione all’esito referendario in ogni sua parte, sollecitando e promuovendo una legge regionale che preveda il superamento del modello toscano pubblico/privato anche prima della scadenza del contratto in essere. La prossima amministrazione pertanto continuerà a lavorare, insieme agli altri comuni, per il rispetto dell’esito referendario, nell’ottica di: favorire la ripubblicizzazione della risorsa idrica; perseguire un sistema tariffario più equo che non ricomprenda la remunerazione del capitale investito e garantisca equità per i cittadini utenti penalizzando gli sprechi..”. In mattinata il candidato sindaco Mangoni ha partecipato ad un incontro in cui si è discusso di futuro e di nuova Politica Europea a cui erano presenti l’onorevole Edoardo Fanucci e Nicola Danti.

Domani domenica 4 maggio il candidato Pd Giacomo Mangoni sarà presente tutto il giorno in piazza Gramsci. A seguire alle ore 21 al Teatro Cinema Moderno di Agliana è in programma uno spettacolo intitolato “Giacomo Mangoni incontra Agliana”. una serata organizzata per gli aglianesi e non solo in cui potrete conoscere meglio Giacomo Mangoni e i candidati consiglieri. “Si parlerà di progetti concreti, soluzioni possibili e dei punti fondamentali del programma amministrativo”. Alla serata – presentata da Serena Magnanensi, inviata della “Vita in diretta” di Rai 1 – saranno presenti gli On. Caterina Bini e Edoardo Fanucci. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

Vedi: http://www.giacomomangoni.it/wp-content/uploads/2014/04/programma_2014_2019.pdf

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento