«LA CURA» AL BOLOGNINI

Liceo Mantellate. La scuola in scena
Liceo Mantellate. La scuola in scena

PISTOIA. Prosegue la rassegna La scuola in scena, promossa da Assessorato all’Istruzione e Formazione della Provincia di Pistoia ed Associazione Teatrale Pistoiese, che ospita al Piccolo Teatro Mauro Bolognini domani alle ore 21 il gruppo teatrale Le Martellate del Liceo Scientifico Suore Mantellate di Pistoia con lo spettacolo La cura liberamente ispirato allo spettacolo Libro Cuore ed altre storie di Angelo Savelli, Lucia Poli con il contributo di Stefano Benni.

L’adattamento e la regia sono curati dalle professoresse Sara Lenzi e Ilaria Reali e questi gli studenti che saliranno sul palco: Mirko Albucci, Lorenzo Baldasseroni, Massimo Borgognoni, Giulia Bruni, Marco Aurelio Cappellini, Marco Ferretti, Guendalina Ferri, Lapo Ferri, Francesco Lori, Rachele Mangoni, Irene Nesi, Matteo Pagnini, Giorgio Presenti, Giovanni Presenti, Ilaria Tarocchi, Lorenzo Torrigiani, Tommaso Vannucci, Bernardo Vettori, Francesco Vettori. Le musiche sono a cura di Sara Biagini, Marco Aurelio Cappellini, Lapo Ferri, Rachele Leoncini. Giulia Bruni e Leonardo Noci curano video e foto. Le divise sono di Chiti Scherma Pistoia 1984.

“Se la scuola ottocentesca era caratterizzata dalla rigidità e dal nozionismo – spiegano le professoresse-registe – come raccontano nella prima parte dello spettacolo due dei più noti protagonisti di Cuore, Enrico Bottini e Carlo Nobis, le cose non vanno certo meglio nella scuola del XXI secolo. Ora i problemi sono diversi: l’approssimazione, la mancanza di collaborazione con la famiglia e l’imprenditorialità entrate a pieno titolo nella scuola odierna hanno distolto sempre più l’attenzione dall’alunno, che invece deve essere al centro del processo formativo. Solo se ripartiamo da qui, possiamo far risorgere la scuola perché tu, studente sei un essere speciale ed io avrò cura di te.”

Il prezzo del biglietto è di 7,00 euro; la prevendita si effettua nel pomeriggio alla Biglietteria del Manzoni 0573 991609 – 27112 e dalle ore 20 direttamente al Piccolo Teatro Mauro Bolognini.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento