LA GUERRA PARTIGIANA PER RICORDARE SEMPRE

Alla scoperta dei luoghi della nostra storia
I ragazzi sulla Linea Gotica. 1

PISTOIA. Anche quest’anno si è svolta una bella iniziativa della Lega Spi Pistoia Est con gli studenti delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo “Raffaello” e l’Istituto comprensivo “L. Da Vinci”.

È dall’anno 2011 che come Sindacato Pensionati Cgil Lega Pistoia Est stiamo realizzando un progetto, in collaborazione con alcuni istituti scolastici, che ha lo scopo di fare conoscere ai giovani studenti i valori della Resistenza, con la speranza che il nostro lavoro insieme a quello delle insegnanti possa fare scoccare in loro una scintilla che permetta di non perdere la “memoria storica” di quanto accadde nel nostro Paese.

Ricordare il passato e quelle atrocità può servire affinché non si ripetano più quei tragici errori.

I ragazzi sulla Linea Gotica. 2

Il progetto si è sviluppato con lezioni in classe tenute da Francesco Cutolo, membro dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia. Inoltre i ragazzi sono stati portati a visitare i luoghi della memoria, partendo dalla Fortezza S. Barbara. Alcuni di loro sono andati a visitare il Cimitero Brasiliano.

Quest’anno inoltre abbiamo portato 2 classi della Scuola primaria “Nespolo” al Passo della Collina a visitare la Linea Gotica dove hanno assistito ad una rievocazione storica sullo sminamento ed hanno potuto vedere i bunker da dove, i tedeschi, sparavano su Pistoia.

Al Progetto hanno collaborato l’Istituto Storico della Resistenza, l’Anpi Sezione P. Gherardini, e la Fondazione Valore Lavoro della Cgil.

Infine ricordiamo che sabato 27 maggio 2017, dalle 9 alle 12 presso l’Assessorato alla Cultura di Pistoia, via S. Andrea n. 16, saranno presentati i lavori che i ragazzi hanno preparato su questi argomenti.

Gabriella Valdesi
Segretaria Spi Cgil Lega Pistoia Est

Vedi anche: invito 27 maggio

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento