“LA MILITE IGNOTO”, IL NUOVO LIBRO DI LUCIA FOCARELLI BUGIANI

Lucia Focarelli Bugiani
Lucia Focarelli Bugiani

PISTOIA. “…Sono convinta che, anche nelle situazioni più difficili, se si ha il coraggio di allungare una mano, si trova sempre qualcosa da gustare…”

Sono le parole di Lucia Focarelli, un’artista poliedrica che nasce e si esprime nel silenzio del quotidiano, lontana e schiva anche dai luoghi della cultura ufficiale, ma soprattutto da quella appariscente e vuota.

Pittrice, scenografa, attrice, direttrice di un corso di teatro bambini, poeta (Premio “Il Ceppo”), drammaturga (suo è il dramma “Artemisia” andato in scena al Bolognini e al Teatro Moderno di Agliana). Nel 1999 esce una raccolta poetica dal titolo “La Treggiaia” che vince il 1° premio al Concorso Nazionale di Poesia “Il Ceppo”, nel 2011 scrive una raccolta di storie di donne “I piedi lontani”.

Adesso per Edizioni Atelier di Pistoia con la prefazione di Claudio Rosati esce con un ‘racconto lungo’ dal titolo “La milite ignoto”, un commovente inno contro la guerra. Ogni guerra.

Un racconto intenso che, nella prima parte, narra della fraterna amicizia fra tre giovani che nasce e si esprime durante la terribile ritirata di Russia. Pietro, alpino, Gianni, della milizia, Antonio, il fante, fratelli di ‘pane e di neve’ che tornati in Patria, coinvolti nell’aberrante sfacelo della guerra, faranno scelte diverse ed avranno destini diversi.

La seconda parte del libro narra l’incontro fra due donne, settant’anni più tardi: l’Elisa e la Rosa. La Rosa, più anziana, racconta all’Elisa, più giovane, la sua storia e il drammatico incontro avuto con i tre giovani quando aveva 15 anni, sul finire della guerra. Un incontro che devasterà per sempre la sua vita.

Il racconto “La milite ignoto” verrà presentato nell’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia, alle 17 di sabato 22 ottobre.

[alessandro orlando]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento