la morte di nespoli. UN VASTO E UNANIME CORDOGLIO

Ecco alcuni attestati di vicinanza alla famiglia per la perdita di Ettore Nespoli
Ettore volontario a Corleone

PRATO — MONTEMURLO. Vasto cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Ettore Nespoli, avvocato e insegnante di Montemurlo.

Nella giornata odierna sono numerosi gli attestati di vicinanza che stanno giungendo alla famiglia, in particolare alla moglie, Valentina Vespi, assessore al comune di Montemurlo.

Il coordinamento Provinciale Libera di Prato “Calogero Tramuta” si fa partecipe del dolore della famiglia, della moglie Valentina, della figlia Dalia di 6 anni, del piccolo Luigi di 4 anni, dei suoi genitori, di tutta la comunità di Montemurlo, per la scomparsa di un grande amico di Libera, Ettore Nespoli.

Un male terribile, scoperto solo poco settimane addietro gli ha stroncato l’esistenza ancora nel pieno degli anni. Malgrado il prodigarsi dei medici il male venuto alla luce lo scorso agosto, lo ha devastato senza pietà.

Si stringe al dolore della famiglia per la perdita dell’ “amico e del compagno” anche l’Unione Comunale del Partito Democratico di Montemurlo.

Con Mario Tognocchi

“Lo ricordiamo come un ragazzo solare, appassionato di politica e impegnato nella difesa dei diritti dei più deboli. Ettore ha sempre partecipato attivamente alla nostra nostra comunità con concreto impegno e sincero affetto. Lascia un dolore e un vuoto incolmabile”.

Il M5S di Montemurlo, attivisti e consigliere, hanno appreso con profondo dolore la perdita di Ettore Nespoli..

“Personalmente, la notizia della perdita improvvisa di un carissimo collega – ha scritto Angela Tortolano – mi lascia sconcertata. Ho apprezzato e stimato fin da subito lo spessore umano, i modi garbati e il suo impegno sociale. Mi mancherà incrociare nei corridoi della scuola il suo sorriso dolcissimo. Ciao Ettore.”

Lo ricorda con commozione anche Mario Tognocchi, presidente dell’Associazione di cittadini per la Giustizia Fiscale “ScaricareTuttoTutti.it” (1994)

“Molti non lo sanno ma Ettore è stato uno dei protagonisti (Ettore.. come uno degli eroi greci? Nel nome la gioia della passione civile?)

Durante una inaugurazione

A lui, a Ettore (e a tante persone come lui), noi dobbiamo molto.

Se in questi oltre 25 anni vi è capitato di sentir parlare di Scaricare Tutto Tutti non lo dovete a me ma a quei tanti che, come Ettore, parlandone, con un sostegno economico o con azioni l’hanno fatta vivere. Fatela vivere nel suo, nel nostro sogno. Facciamo che il nostro sogno non si fermi.

Non so come, non so quando, questo però voglio dirvi: ci troveremo una sera a raccontarvi , magari con l’aiuto di Valentina, cosa abbiamo fatto, cosa ha fatto Ettore per noi. Sarà il modo, un modo di dirgli grazie”.

Ettore è stato anche arbitro e uomo di Rugby. Così lo ricorda tra gli altri il Rugby Rufus di San Vincenzo. Con una foto postata su facebook e queste parole: “Questa è stata l’ultima entrata in campo di Ettore Nespoli. Se ne è andato troppo presto un uomo che ha fatto della lealtà la sua stella polare: “Nel rugby si gioca sempre ‘con l’avversario, mai ‘contro”, ci ricordava sempre prima di ogni partita, e aveva ragione..”

In campo

In ricordo di Ettore Nespoli, del suo impegno, della sua generosità, della sua passione l’Arci Prato ha postato una foto di Nespoli, chino sui campi di Corleone a raccogliere pomodori per la Cooperativa Lavoro e non solo, insieme ai ragazzi e alle ragazze di LiberArci dalle spine

E dal circolo Arci Tamare Meucci Tamare (dove faceva parte del consiglio) arriva questo messaggio:

“È un giorno triste- L’ amico e compagno Ettore Nespoli è volato via.

La tua lucidità, serietà, passione ma sopratutto l’entusiasmo di non perdere la fiducia per il prossimo, mi rimarrà impressa nel cuore per sempre. Ciao. Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo”.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email