la mostra. ALLA BIBLIOTECA LE FOTO DI “BARBIANA: IL SILENZIO DIVENTA VOCE”

Fino a domani 14 luglio nelle sale della biblioteca “Della Fonte” si potranno vedere le foto del priore dalla giovinezza all’arrivo a Barbiana
La mostra su don Milani

MONTEMURLO. Fino a domani 14 luglio alla biblioteca Bartolomeo Della Fonte di Montemurlo (piazza Don Milani, 1) si può visitare la mostra fotografica Barbiana: il silenzio diventa voce, a cura della Fondazione Don Lorenzo Milani.

Il percorso espositivo presenta la vita del priore, dalla giovinezza all’arrivo a Barbiana. Le scene delle lezioni, dei momenti di vita in comune, si susseguono con la forza che il linguaggio universale delle immagini sa offrire.

Gli scatti si concentrano soprattutto sugli anni trascorsi a Barbiana, sui ragazzi che in quelle aule si sono incontrati e formati. Le frasi in calce ai pannelli fotografici, estratti dagli scritti di Don Milani, danno voce e risalto alla parte più innovativa del suo pensiero.

Il titolo della mostra è emblematico per una realtà in cui dal silenzio del non sapere, i figli dei poveri e degli emarginati hanno acquisito la consapevolezza che il sapere e la parola rendono uguali.

La mostra è aperta dalle ore 9 alle 19. Per maggiori informazioni telefono: 0574-558567.

[comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento