LA NUOVA VITA DI PIAZZA DELLA RESISTENZA

L’area del monumento ai caduti in piazza della Resistenza a Pistoia
L’area del cippo ai caduti in piazza della Resistenza a Pistoia

PISTOIA. Il nuovo progetto di riqualificazione di piazza della Resistenza inizia a prendere forma. Il viale centrale infatti è stato riaperto al pubblico nella giornata di lunedì 22 dicembre, dopo che si è provveduto alla messa in posa di uno strato di ghiaino che permette una migliore praticabilità, oltre che una maggiore stabilità e uniformità della superficie.

Al momento, quindi, è tornato fruibile l’intero parco, ad eccezione di quelle porzioni che, di volta in volta, saranno delimitate per permettere le attività di piantumazione in completa sicurezza.

È iniziata martedì 23 dicembre la messa a dimora delle prime piante ad alto fusto tra le 102 previste, a cui si andranno ad aggiungere 352 tra cespugli e arbusti. Le prime aree su cui si sta intervenendo sono quelle in prossimità del monumento ai caduti e del primo tratto del viale lato via Carratica, dopodiché si proseguirà nel settore situato di fronte al Genio Civile.

Per permettere ai cittadini di apprezzare nella sua complessità il piano di riqualificazione a verde di piazza della Resistenza e comprenderne a pieno l’impatto, ieri, mercoledì 24 dicembre, sono state collocate in prossimità degli ingressi al parco (uno su via Carratica, l’altro su viale Arcadia) due pannelli bifacciali su cui è illustrato l’intero intervento elaborato dal Comune.

Su un lato è riprodotto graficamente il risultato che verrà raggiunto con le nuove piantumazioni, con la specifica delle piante e dei cespugli scelti per migliorare la fruibilità e l’immagine dell’intera spazio verde. Dall’altro lato, le informazioni riportate sul pannello entrano maggiormente nel dettaglio, proponendo una relazione storica sulla piazza, lo stato attuale e le criticità per quanto riguarda strutture e vegetazione, oltre a proposte e strategie di intervento.

[balloni – comune pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento