“LA PENNA È PIÙ POTENTE DELLA SPADA”

Il manifesto
Il manifesto

PISTOIA. Si è conclusa con un lusinghiero successo la 7.a edizione della Borsa di Studio intitolata a “Jorio Vivarelli” promossa da ViBanca con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico di Pistoia e in collaborazione con la Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli.

Ha ricevuto ben 223 richieste di iscrizione, il più alto numero dalla nascita del premio, distribuite in ambito letterario (76), teatrale (4) e artistico (134).

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia e provincia sono stati chiamati a sviluppare il tema “La penna è più potente della spada” preso a spunto dal discorso che il premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai ha tenuto all’assemblea dell’Onu il 12 luglio 2013 collegato all’opera del Maestro Vivarelli “Erode” esposta nel Palazzo Comunale dei Comune di Pistoia.

La Commissione Giudicatrice, dopo un’attenta valutazione delle opere presentate, ha deliberato l’assegnazione dei premi della Borsa di Studio per complessivi 7.500 € a:

  • 1° Premio: Enrico Suppa, Andrea Sartori, Rachele Galliani
  • 2° Premio: Margherita Bucciantini, Alessandra Fiaschi, Guendalina Ferri
  • 3° Premio: Lorenzo Torrigiani, Emily Cioni, Alessandro Agati
  • 4° Premio: Mirko Albucci, Bernardo Vettori, Ettore Mingione
  • 5° Premio: Ahmed Mussa, Emanuele D’Angelo, Michele Bordon

Sono stati inoltre assegnati i contributi al Liceo Artistico Policarpo Petrocchi, al Liceo Suore Mantellate, al Liceo Scientifico Amedeo di Savoia, al Liceo Statale Forteguerri- Vannucci, all’Itse Aldo Capitini e all’Istituto Professionale Einaudi, in base ai risultati ottenuti dai propri studenti.

La cerimonia di premiazione è stata programmata per venerdì 5 giugno 2015 alle 17 presso la Sala Auditorium della sede ViBanca a Pistoia, via Provinciale Lucchese 125/b, Pontelungo per festeggiare insieme i giovani vincitori.

La commissione giudicatrice era composta da: Prof. Paolo Baldassarri, Presidente; Avv. Patrizio Rosi, Presidente ViBanca; Fotografo Aurelio Amendola; Prof.ssa Rossella Baldecchi; Dott. Lorenzo Cipriani; Prof.ssa Veronica Ferretti; Prof.ssa Sabina Candela; Prof. Daniele Negri; Prof.ssa Cristina Rabuzzi.

[comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento