«LA PRECISIONE DELL’ACQUA»

Al caffè storico del Tettuccio la presentazione dei racconti della fiorentina Chiara Novelli
La copertina
La copertina

MONTECATINI. [a.b.] Per gli “Incontri a Biblioterme”, domani, mercoledì 29 luglio alle 10, presso il Caffè Storico delle Terme Tettuccio di Montecatini Terme sarà presentato da Irene Giacomelli insieme ad una mostra fotografica sul tema il libro di Chiara Novelli “La precisione dell’acqua” (2015, Nardini Editore – Collana Iena Reader, 240 pp.). Alla presenza dell’autrice nell’occasione si parlerà di scrittura, del racconto, di fotografia ed arte.

Si legge nella descrizione del libro: “La salita sulle montagne russe dei racconti – un’ardita miscela fra l’autobiografico nascosto fra le pagine e la narrativa di pura evasione che inaspettatamente diventa riflessione sul rapporto fra uomo e donna, fra il Divino e il quotidiano, fra la fantasia e la cruda realtà, e la discesa nel buio totale dell’animo umano – si snoda attraverso numerosi scandagli del proprio pensiero, ciascuno posto a profondità o altitudine diversa, con l’arte come elaborazione e via di fuga.

“Racconti brevi, asciutti e moderni alcuni, altri più vicini alla soglia del romanzo fantasy, talvolta per indagare l’aridità dell’animo e sempre per stupirsene: l’autrice la combatte contrapponendole pura poesia a inframmezzare le scene, riflessioni che mettono in surplace la storia lente discese nel profondo del proprio sé che preparano impetuose risalite.

Chiara Novelli
Chiara Novelli

“Chiara Novelli riesce a partecipare al gioco della narrativa mai banale, delle atmosfere cariche di angoscia o di leggerezza che diventano, nelle pagine successive, allegria e subito tensione emotiva e sensuale, storie (quasi) vere che diventano specchi da risalire nella totale illusione”.

La scrittrice Chiara Novelli vive a Firenze e, dopo aver svolto studi umanistici e sociali, e dopo aver lavorato con le tecniche dell’Art Terapia, svolge, ora, laboratori di Scrittura Creativa presso l’Associazione Culturale “la città di Murex Laboratorio Arte e Scrittura di Scrittura di Firenze” dove ne è Presidente.

Chiara Novelli è acquarellista, pittrice di icone, esperta di tecniche miste ed ha partecipato a mostre di pittura figurativa sia personali sia collettive. Nel marzo 2102 ha pubblicato una silloge poetica “Paradisi Fragili” per Giancarlo Pagnini editore.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento