LA PRIMA “NOTTURNA DI SAN JACOPO”

L'Assessore Becheri alla presentazione dell'iniziativa
L’Assessore Becheri alla presentazione dell’iniziativa

PISTOIA. Viene corsa in onore di San Jacopo, per rendere omaggio al patrono della città e creare un momento di condivisione per gli amanti del podismo. È la 1.a Notturna di San Jacopo, la gara competitiva di 9 km, affiancata da quelle ludico-motorie di 6 e 3 km, che si terrà mercoledì 29 luglio a partire dalle 20:30. Aperta a tutti gli appassionati dello sport, è organizzata dal gruppo podistico Cai Pistoia in collaborazione con il Comune.

Programmata quest’anno per la prima volta, la Notturna di San Jacopo si inserisce all’interno del Pistoia Festival e va ad aggiungersi agli altri appuntamenti sportivi legati alla tradizione cittadina, come il Torneo di calcio dei Rioni, il Palio dei Rioni di pesca, la Giostra del basket. Dall’alto della Cattedrale di San Zeno, San Jacopo veglierà sulla riuscita dell’evento.

“Già impreziositi da tanti eventi religiosi, culturali e sportivi, quest’anno i festeggiamenti jacopei accompagnano la nascita di questa gara podistica in notturna in onore del nostro patrono, come avviene in molte altre città – sottolinea l’assessore alla cultura Elena Becheri –. Nel fascino di una serata estiva, la figura di San Jacopo verrà ricordata con un’attività che vorremmo chiamasse in città numerosi sportivi, non solo pistoiesi. Significativo mi pare anche il valore simbolico che questa corsa porta con sé, un percorso da compiere a piedi, benché di corsa, insieme ad altri sportivi, quasi a richiamare il famoso “cammino” che molti pellegrini compiono ogni anno per raggiungere Santiago de Compostela”.

La partenza è fissata alle 20.30 in piazza del Duomo, per proseguire poi in via degli Orafi, via Curtatone e Montanara, via Bozzi, piazza San Francesco, via Gramsci, via della Costituzione, via Pace, piazza Treviso, via delle Mura Urbane, via Carratica, via Campo Marzio, piazza della Resistenza, via Ducceschi, via Amendola, via del Can Bianco, via Cavour, via Roma per tornare poi in piazza del Duomo. La distanza da percorre per la gara competitiva è di 9 km (3 giri), mentre le altre due “non competitive” sono da 6 km (2 giri) e 3 km (1 giro).

“L’impegno profuso per organizzare questa manifestazione sportiva, viene lautamente compensato dall’entusiasmo degli sportivi, dalla passione dei nostri associati e dall’essenziale supporto fornito dal Comune di Pistoia – evidenzia il presidente del gruppo podistico Cai Pistoia Roberto Bonistalli –. L’evento si fonda sui migliori auspici e se la risposta sarà adeguata alle aspettative, la “Notturna di San Jacopo” sarà destinata a diventare una classica nell’ambito podistico toscano”.

Il cronometraggio della gara sarà gestito da Ads Cost tramite l’utilizzo di un cip che dovrà essere restituito a fine gara con il pettorale. I tempi e le classifiche saranno disponibili dopo la corsa.

C’è tempo fino al 28 luglio per iscriversi alla gara competitiva al costo di 6 euro, che sale a 8 euro per coloro che si decideranno di registrarsi il giorno stesso della gara. Ai primi 200 iscritti verrà consegnata una maglietta tecnica Diadora, celebrativa dell’evento; ai successivi, un pacco gara con una bottiglia di olio.

Le iscrizioni per le gare non competitive resteranno aperte fino all’ultimo, anche direttamente in piazza prima del “via” (entro le 20). I punti di iscrizione sono due: il negozio Mondo Corsa in via del Villone 9 e la sede dell’associazione sportiva dilettantistica G.P. Cai in via Porta San Marco 221 tutti i martedì dalle 21.15 alle 23.15.

Al termine della gara, in piazza Duomo, si terranno le premiazioni della competizione. Per gli uomini in gara, sono previste le categorie: assoluti, veterani (50-59 anni), veterani argento (60-69 anni), veterani oro (70 anni e oltre). Le categorie per le donne sono: assolute e ladies (50 anni e oltre). Previsti premi anche per le prime dieci società con più di dieci iscritti.

[puggelli – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento