LA PROVINCIA FINANZIA DICIASSETTE PERCORSI PROFESSIONALI

Il palazzo della Provincia
Il palazzo della Provincia

PISTOIA. Iniziano 17 percorsi di formazione professionale obbligatoria a catalogo approvati lo scorso 12 agosto e finanziati dalla Provincia di Pistoia sul Bando “Avviso pubblico di percorsi di formazione obbligatoria ex L.R., 32/02 a catalogo Por Ob. 2 Fse 2007/2013”, nell’ambito del Por Ob. 2 “Competitività Regionale e Occupazione” del Fondo Sociale Europeo 2007-13, per un importo totale di oltre 200 mila euro (219.123,0 euro).

Questo progetto rappresenta un intervento di politica attiva destinato a giovani e adulti, disoccupati ed inoccupati articolato in un catalogo di corsi dovuti per legge con esito positivo, a contenuto tecnico professionalizzante con rilascio di attestato/patentino abilitante al termine del percorso, progettati a supporto dell’offerta dei servizi dei centri per l’impiego.

La finalità di questo intervento da parte dell’Amministrazione è quella di ampliare l’offerta formativa finanziata per consentire ai destinatari di tali interventi di ampliare la propria professionalità per la quale occorre il possesso di un’abilitazione riconosciuta dalla normativa regionale e nazionale.

Progetti e obbiettivi sono stati presentati ieri, mercoledì 16 settembre, durante una conferenza stampa nella sede della Provincia di Pistoia, alla presenza del Dirigente del Servizio Servizi alla Persona, Roberto Fedeli, della Responsabile delle attività di Formazione e Lavoro, Anna Pesce, e dei soggetti attuatori delle azioni formative: Ascom Servizi S.r.l., Cesat soc. coop., Cipa-At Pistoia, Saperi Aperti soc. coop.

Più precisamente gli interventi formativi riguarderanno i seguenti percorsi di formazione obbligatoria presenti nel Repertorio Regionale dei Profili Professionali:

  1. Formazione obbligatoria per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari (20 ore)
  2. Formazione obbligatoria di aggiornamento per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari (12 ore)
  3. Formazione obbligatoria per consulenti di prodotti fitosanitari (25 ore)
  4. Formazione obbligatoria per distributori di prodotti fitosanitari (25 ore)
  5. Formazione obbligatoria per operatore agrituristico (110 ore)
  6. Formazione obbligatoria per operatore di fattoria didattica (58 ore)
  7. Formazione obbligatoria teorico pratica per addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (accesso attività lavorativa su alberi) (32 ore)
  8. Formazione obbligatoria addetto ai servizi di controllo attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (90 ore)
  9. Formazione obbligatoria per addetto ad attività alimentari complesse (12 ore)
  10. Formazione obbligatoria per agente d’affari in mediazione – sezione immobiliare (100 ore)
  11. Formazione obbligatoria per agente e rappresentante di commercio (80 ore)
  12. Formazione obbligatoria per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande (90 ore)
  13. Formazione obbligatoria per operatori addetti alla produzione/somministrazione di alimenti senza glutine (8 ore)
  14. Formazione obbligatoria per tecnico abilitato alla certificazione energetica degli edifici ai sensi dell’art. 2 c. 4 DPR 75/2013 (80 ore)
  15. Formazione obbligatoria per tecnici addetti ai lavori elettrici fuori tensione – Pes (58 ore)
  16. Formazione obbligatoria per tecnici addetti ai lavori elettrici fuori tensione – Pav (10 ore)
  17. Formazione obbligatoria teorico-pratica per lavoratori e preposti addetti alle operazioni di montaggio, smontaggio o trasformazione di ponteggi (28 ore)

[provincia pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento