«LA SCUOLA DELLE DONNE» E «LE VEGLIE DI NERI», PRESENTAZIONE A PIAN DEGLI ONTANI

Una conversazione tra gli autori Susanna Daniele e Giovanni Berti, in piazza dell’Acerone organizzata, per oggi sabato 20 luglio alle ore 18, dal Centro Studi Beatrice

PIAN DEGLI ONTANI. L’ispettore scolastico Renato Fucini, il suo carteggio con il ministro dell’Istruzione Martini, le molte istitutrici della provincia di Pistoia, tra cui una della scuola di Ponte Sestaione e le loro esperienze didattiche, saranno i temi portanti della “Conversazione tra autori” di oggi, sabato 20 agosto alle ore 18, organizzata dal Centro Studi Beatrice a Pian Degli Ontani.

Nella piazza dell’Acerone del piccolo paese della Val Sestaione Susanna Daniele e Giovanni Berti presenteranno i libri recentemente pubblicati in veste di curatori: La scuola delle donne. Due secoli di esperienze didattiche nella provincia di Pistoia (Settegiorni, 2018) e Le veglie di Neri di Renato Fucini (Edimedia, 2019).

Per Giovanni Berti, giovane dottore in lettere laureatosi su un carteggio inedito del Fucini in corso di pubblicazione sul periodico “Le Antiche Dogane”, è il secondo dei tre appuntamenti sulla Montagna pistoiese dedicati a “Neri Tanfucio” pseudonimo e anagramma del noto scrittore e poeta italiano cui, nella provincia di Pistoia, sono dedicate la scuola media di San Marcello e la scuola elementare di Pistoia.

Il primo si è svolto la scorsa domenica 14 a Palazzo Achilli di Gavinana alla presenza di un pubblico attento, competente e assai partecipe. Il prossimo si terrà a Cutigliano giovedì 22 agosto.

La scrittrice e giornalista pistoiese Susanna Daniele, una passione gialli – non a caso è addetta stampa dell’Associazione Giallo Pistoia di cui fa parte – si dedica da tempo alla riscoperta di aspetti poco conosciuti o dimenticati dell’universo femminile come è quest’ultimo libro.

È autrice di: Il Ceppo fiorito. Storia dell’Ospedale del Ceppo di Pistoia attraverso i secoli, Atelier, Pistoia, 2012; Ai saggi la gloria. Alla biblioteca Forteguerriana di Pistoia in compagnia delle figure storiche che l’hanno attraversata, Del Bucchia, Lucca, 2012; Donne. Ricordi scolpiti nella pietra, Atelier, Pistoia, 2015; Donne. Ricordi scolpiti nella pietra. Vol. 2, Atelier, Pistoia, 2017; Interviste impossibili. Un viaggio nella storia, Atelier, Pistoia, 2014. Ha partecipato alle pubblicazioni: Il tacco spezzato. Interviste e racconti sul femminicidio, Atelier, Pistoia, 2013, Chi sei? Storie di speranze rubate, Atelier, Pistoia 2014.

Marco Ferrari
[marcoferrari@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email