LA “STAFFETTA DELLA MEMORIA”

Staffetta della Memoria
Staffetta della Memoria

PISTOIA. Nuovo appuntamento previsto nell’ambito delle celebrazioni per il 70esimo anniversario della Liberazione, promosso da Provincia e Comune di Pistoia, in collaborazione con Cudir e Ascd Silvano Fedi e con il sostegno della Regione Toscana.

Domani, sabato 9 maggio torna la Staffetta della Memoria: una corsa simbolica, attraverso i luoghi della memoria civile e della Resistenza, in un percorso ideale sul territorio pistoiese che vede intrecciarsi storia e attualità, con la volontà di rendere omaggio alle persone che hanno sacrificato la loro vita nella difesa degli ideali di libertà, democrazia e solidarietà alla base del movimento resistenziale e della nostra Costituzione.

Un momento più spiccatamente sportivo, quindi, articolato su una lunghezza di ben 120 km, che toccherà i luoghi della Resistenza e della lotta al nazifascismo, nei Comuni di Pistoia e Serravalle Pistoiese. La staffetta, che partirà alle 9 dalla Cattedrale di via Pertini, area ex Breda, a Pistoia, per terminare in Piazza Duomo alle 19:30 circa, è realizzata in collaborazione con il Comune di Serravalle Pistoiese e le associazioni sportive provinciali.

L’itinerario è suddiviso in 10 frazioni – Pistoia; Bottegone; Cippo Silvano Fedi; Groppoli; stabilimento Breda; San Mommè; Pracchia; Ponte a Rigoli; Valdibure; cimitero comunale; Piazza Duomo – e, per ciascuna di esse, vedrà la partecipazione di atleti appartenenti alle varie società sportive provinciali.

Sono oltre 100 in tutto gli staffettisti iscritti; ad ogni cippo gli atleti deporranno una corona alla memoria. Al cippo di Pracchia sarà presente l’ex partigiano Germano Pacelli, classe 1924, a suo tempo staffetta della Resistenza sulla Montagna Pistoiese.

La Staffetta della Memoria è realizzata in collaborazione con: Uisp di Pistoia, Fidal, Csi di Pistoia; Ascd Silvano Fedi, Atletica Casalguidi, Gp Cai di Pistoia; Podistica Misericordia Aglianese; Podistica Cral Avis Copit; Polisportiva Bonelle; Atletica Borgo a Buggiano; Podistica Quarrata; Gp La Stanca di Valenzatico; Gp Croce d’oro di Montale.

Provincia e Comune di Pistoia desiderano ringraziare tutti i partners organizzativi, senza i quali il progetto non sarebbe stato possibile.

[provincia e comune pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento