LA VALDINIEVOLE “FUORI EXPO”

I Chiostri dell’Umanitaria-
I Chiostri dell’Umanitaria

MONTECATINI-MILANO. In occasione di Expo 2015 la Valdinievole intende mostrare il proprio sistema intatto di produzione, cultura, gusto e turismo che nei secoli ha raggiunto le vette dell’eccellenza in termini di accoglienza, di export e di qualità: alcune delle aziende culinarie più prestigiose del Paese hanno infatti in Valdinievole la propria sede direzionale o produttiva: in una ambientazione storico culturale dal medioevo al Liberty, dalle grandi battaglie alla quiete naturale del Padule, la Valdinievole sarà protagonista con momenti di degustazione e storia, per la maggiore diffusione dei prodotti tipici del territorio e dell’offerta turistica.

In sinergia con i comuni della Valdinievole verrà curata la ospitalità e l’accoglienza nello stand, mentre le aziende avranno l’incarico di sviluppare i propri corner promozionali attraverso show-cooking, seminari di presentazione del prodotto tipico, iniziative commerciali e dimostrative che siano inerenti al proprio prodotto specifico.

Le Terme di Montecatini e le Terme di Monsummano garantiranno la diffusione delle informazioni sulle proprietà curative, cosmetiche e di rilassamento delle proprie acque, inserite nel più generale sistema wellness che entrambe promuovono.

La settimana verrà strutturata con focus specifici su grandi temi trasversali (l’acqua, il prodotto tipico, il verde, aree culturali tematiche ecc.), ai quali vengono affiancate immagini, azioni promozionali, showcooking e piccoli workshop a tema, nella ferma intenzione di tesaurizzare appieno l’occasione che questa settimana rappresenta per il territorio.

Attenzione: qualcosa è cambiato per giornate del 27 e 28.agosto. In più ci sono due candidature Unesco presenti: Terme Montecatini e Svizzera Pesciatina.

OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI

I Chiostri dell’Umanitaria
I Chiostri dell’Umanitaria

Porre l’attenzione su un’area culturale, produttiva e turistica di carattere omogeneo e di grande ricchezza, quale la Valdinievole, e proporla come alternativa ai percorsi consueti del turismo slow e culturale, associato al gusto e al buon vivere; sviluppare azioni di sostegno alle eccellenze produttive, industriali e distributive del territorio della Valdinievole; creare una rete di valorizzazione territoriale condivisa tra i comuni della Valdinievole, attraverso materiale informativo ad hoc e attraverso l’attivazione di una consuetudine alla informazione condivisa e all’ottimizzazione delle risorse e delle occasioni, facilitata dalla nascita di un portale informativo e non commerciale ad uso di tutti i possibili comuni aderenti alle iniziative.

Scarica:

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “LA VALDINIEVOLE “FUORI EXPO”

Lascia un commento